Fiamma Olimpica a Firenze, Funaro: “Grande emozione per la città”

FIRENZE – La sesta tappa del viaggio della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è culminata oggi, 11 dicembre 2025, in piazza Santissima Annunziata a Firenze. Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia connessa all’accensione del braciere olimpico.
Una giornata tutta toscana per la fiamma olimpica che e’ ripartita da Empoli per approdare a Firenze. Il suo viaggio alla volta della Regione e’ iniziato all’alba da Grosseto e si e’ concluso con l’accensione del braciere in piazza Santissima Annunziata. Il primo approccio sul suolo fiorentino e’ avvenuto in piazza Pitti, da dove e’ partita alla volta del centro cittadino. A portare la fiamma numerosi tedofori. Tra quelli d’eccezione il cantautore italiano Al Bano e alcuni dei campioni toscani che piu’ si sono distinti nelle discipline sportive quali l’ex pallavolista Veronica Angeloni, il pesista e primatista nazionale sia outdoor che indoor Leonardo Fabbri, il nuotatore fiorentino Lorenzo Zazzeri e l’atleta paralimpica Ambra Sabatini.
“E’ una grande emozione per me come sindaca – ha detto Sara Funaro durante la cerimonia in Santissima Annunziata – ma penso per tutta la città di Firenze, accogliere la Fiamma Olimpica nella nostra meravigliosa città. Firenze non poteva non essere tra le tappe importanti in cui la Fiamma Olimpica passa. Tra l’altro verrà portata da persone speciali che abbiamo nel nostro cuore, qui saremo con tante realtà che sul nostro territorio lavorano in modo straordinario, per cui doppiamente orgogliosi, sia per le realtà che fanno la storia dello sport, della solidarietà nella nostra città, e sia per passare insieme a tanta gente questo momento speciale, direi totalmente storico, che sentiamo con grande emozione e con grande attesa”.
La torcia, simbolo dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina, che si terranno dal 6 febbraio al 22 febbraio 2026, è partita da Olimpia, in Grecia, dove è stata accesa il 26 novembre scorso. Domani, 12 dicembre 2025, invece la terza e ultima tappa toscana inizierà il percorso da Prato. La partenza è prevista alle ore 8.52 da viale Montegrappa altezza via Parigi e l’arrivo è previsto alle ore 10 in piazza Macelli. La Fiamma olimpica transiterà poi per Pistoia, Montecatini Terme e Lucca per arrivare a Pisa nel primo pomeriggio; qui dalle 15,30, oltre 20 tedofori, in staffetta, si alterneranno fino a raggiungere piazza del Duomo dove, attorno alle 16,30 sarà acceso il braciere olimpico. Ci saranno il sindaco, Michele Conti, l’assessore allo sport, Frida Scarpa, e Filippo Macchi, vicecampione olimpico di fioretto. La tappa si concluderà a Livorno con 51 tedofori, tra cui l’ex campione amaranto Igor Protti e lo schermidore olimpico Aldo Montano che porteranno la Fiamma olimpica dallo stadio Picchi a piazza della Repubblica.
