Skip to main content

Sciopero 12 dicembre: stop di 24 ore anche in Toscana per treni, bus e tramvia Firenze

Manifestazione sindacale (Foto d’archivio)

FIRENZE – Sarà un venerdì nero per i trasporti oggi, 12 dicembre 2025, anche in Toscana a causa dello sciopero generale indetto dalla Cgil (intera giornata di lavoro) per cambiare “una Legge di Bilancio ingiusta”. Nell’occasione, sono previste manifestazioni in ogni regione. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà a quella toscana di Firenze: concentramento in piazza Santa Maria Novella alle ore 9, corteo e comizi conclusivi in piazza del Carmine (prima di Landini, intervengono dal palco lavoratori e lavoratrici).

BUS E TRAMVIA – Disagi sono attesi sulle linee dei bus di Autolinee Toscane, sia urbani che extraurbani. L’azienda ricorda che il servizio sarà tutelato soltanto nelle due fasce orarie comprese tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Fuori da questi intervalli la regolarità dipenderà dall’adesione dei lavoratori. All’ultimo sciopero nazionale di 24 ore la partecipazione era stata del 17,88%. Lo sciopero coinvolge anche la tramvia di Firenze, per l’intero turno lavorativo di personale viaggiante e impiegati. Le linee saranno garantite esclusivamente dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20.

TRENI – Lo sciopero coinvolge anche il trasporto ferroviario. I treni sono fermi dalla mezzanotte e un minuto di oggi, venerdì 12 dicembre e fino alle 21 di stasera. Lo sciopero riguarda i lavoratori del Gruppo Fs Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I convogli in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno a destinazione solo se il termine del percorso è raggiungibile entro un’ora; altrimenti potrebbero fermarsi in stazioni intermedie. Ecco le corse garantite regione per regione: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/treni-garantiti-incasodisciopero.html

Le Frecce e gli altri treni a lunga percorrenza circoleranno solo se indicati nei documenti ufficiali di Trenitalia. Cliccare qui per consultare l’elenco completo dei convogli garantiti.

SANITA’ – Possibili disagi nella sanità, in particolare nei servizi territoriali e ospedalieri. L’Asl ha comunicato, infatti, che potrebbero verificarsi ritardi o sospensioni per esami, ambulatori, prenotazioni, accettazioni e prestazioni gestite anche da ditte esterne. Saranno comunque operativi il pronto soccorso, l’assistenza ai degenti, la preparazione pasti, la prevenzione urgente, la vigilanza veterinaria, la protezione civile e le attività tecniche indispensabili agli impianti sanitari.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo