Skip to main content

Fondazione Collodi: Giordano Bruno Guerri nuovo presidente

COLLODI (PESCIA) – Giordano Bruno Guerri è il nuovo presidente della Fondazione Nazionale ‘Carlo Collodi’ di Pescia (Pistoia). Lo storico, saggista, giornalista e accademico, presidente della Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, prende il posto di Pier Francesco Bernacchi, che resta comunque nel consiglio generale quale membro a vita. Rinnovati anche lo stesso consiglio generale – tra i nuovi ingressi Daniele Rossi, nominato segretario generale, e Nicola Graziano, presidente del Comitato italiano Unicef – e il consiglio direttivo, all’interno del quale entra anche il proprietario della storica Villa Garzoni a Collodi, Fabrizio Bertola. La Fondazione Collodi è un ente non profit che dal 1962 si dedica a promuovere la cultura “dei bambini e per i bambini”, partendo dal capolavoro letterario ‘Le avventure di Pinocchio’ di cui Carlo Lorenzini (1826-1890), detto il Collodi, è il celebre autore.

La Fondazione Collodi, ente privato riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica, è proprietaria – tra i beni più popolari del suo patrimonio – del Parco di Pinocchio, parco a tema sulle avventure del burattino dove ogni anno vanno circa 100.000 visitatori (prima del Covid erano 150.000). Completano il consiglio direttivo Giovanni Giovannelli e Angelo Miglietta. Invece l’elenco dei ‘membri a vita’ del consiglio generale oltre allo stesso Guerri sono Daniele Rossi, Davide Battistini, Pier Francesco Bernacchi (che resta anche presidente del comitato tecnico-scientifico), Fabrizio Bertola, Massimo Cottini, Marina D’Amato, Giovanni Giovannelli, Paolo Francesco Giulini, Maria Adriana Giusti, Nicola Graziano, Daniela Marcheschi, Angelo Miglietta, Cristina Pantera, Vieri Parenti (risultano vacanti altri due posti).

Tra i membri elettivi temporanei figurano Sandro Bennucci, indicato dalla Federazione nazionale della stampa e anche direttore di Firenzepost e il sindaco di Pescia Riccardo Franchi mentre sono ancora da designare i membri nominati dal Comune di Capannori, territorio su cui ci sono alcuni immobili di proprietà della fondazione, e dalla giunta regionale della Toscana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo