
Marina di Massa, nave incagliata: via alla rimozione dopo 9 mesi. Sindaco: “Per ricostruire il pontile servono risorse dal ministero” (video)

MASSA – Dopo nove mesi dall’incidente, il 28 gennaio 2025, in cui rimase incagliata davanti al pontile di Marina di Massa, sono cominciate le prime operazioni per rimuovere la nave cargo Guang Rong. Ancora poche ore, al massimo entro domani, 16 dicembre, le operazioni dovrebbero concludersi per consentire così la partenza della nave: sarà trainata fino a Livorno dove sarà ‘rottamata’.
Dopo quasi un anno di attività di messa in sicurezza e lo svuotamento completo dell’imbarcazione, conclusosi recentemente, ora le procedure sono arrivate al termine. Questa mattina al pontile l’ultimo aggiornamento prima dell’abbandono definitivo della nave dalla costa massese. “Oggi è un bel giorno per tutti – ha commentato il prefetto Guido Aprea – grazie alla collaborazione di tutte le realtà coinvolte in questa operazione, i tempi di rimozione sono stati rispettati. Si era detto entro il periodo natalizio e così è stato”.
“Un plauso a tutti coloro che hanno partecipato all’operazione – aggiunge il sindaco di Massa Francesco Persiani – e per la ricostruzione di parte del pontile attenderemo lo stanziamento delle risorse da parte del ministero. Nel frattempo faremo valutazioni per una prossima riapertura di parte del pontile alla città, sempre tenendo conto delle misure di sicurezza”. “Ciascuno ha svolto in modo impeccabile il proprio compito – ribadisce l’ammiraglio Giovanni Canu, comandante della Direzione marittima della Toscana – garantendo la tutela dello scafo e della costa massese. Nelle prossime ore la previsione è di trasferire la Guang Rong a Livorno”.
