Volley: Savino Del Bene Scandicci vince il Mondiale per club in Brasile. I complimenti di Stefania Saccardi e della sindaca

SCANDICCI – Le ragazze della Savino Del Bene Scandicci sono, per la prima volta, campionesse del mondo. Con la più bella partita vista a San Paolo, nel Mondiale per Club 2025, la squadra di coach Marco Gaspari ha conquistato il prestigioso trofeo superando 3-1 le detentrici del titolo della Prosecco Doc Imoco Conegliano.
Nella finale tutta italiana, le toscane si confermano una squadra vera, presente in ogni fondamentale ma soprattutto in difesa, determinante per superare le campionesse di tutto di Conegliano, alla seconda sconfitta stagionale in una finale, dopo il ko in Supercoppa contro Milano. La finale di questa sera è stata senza dubbio il match più emozionante dell’intera manifestazione. Il primo set è stato una vera altalena di emozioni, dove Scandicci si è resa protagonista di una rimonta pazzesca dal 20-24 al 30-28, con protagonista Antropova al servizio e la difesa di squadra, per l’iniziale 1-0.
SACCARDI – “Una giornata memorabile per lo sport toscano, per Scandicci e per tutta Italia”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa, Stefania Saccardi, appresa la notizia dello storico risultato conquistato nella finalissima tutta italiana contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano per 3-1 sul parquet di San Paolo in Brasile.
“Un risultato – prosegue Saccardi – che conferma non solo il talento, ma anche il cuore, la determinazione e il lavoro di squadra che hanno contraddistinto ogni singolo scambio. Per questo motivo, proporrò ufficialmente al Consiglio regionale di conferire il Gonfalone d’Argento alla Savino del Bene Scandicci che rende orgogliosa tutta la nostra regione. Siamo campioni del mondo! La Toscana è con voi”.
SINDACA – “Grande orgoglio e immensa gioia per questo splendido risultato che ha portato Scandicci nella storia della pallavolo mondiale”. Lo ha detto la sindaca di Scandicci Claudia Sereni parlando del match che ha decretato la Savino del Bene Scandicci campione del mondo per club.
“Una vittoria cresciuta nel tempo insieme alla società, alla città e ai suoi tifosi che hanno sempre creduto in questo gruppo di atlete, nello staff e nel gruppo dirigente – ha continuato la prima cittadina -. Scandicci vi aspetta a braccia aperte per questa festa mondiale!”.
