Skip to main content

Marina di Massa, nave incagliata: Guang Rong trasferita al porto di Livorno, dopo 11 mesi di emergenza

(foto dai social)

MASSA – La nave Guang Rong, il cargo battente bandiera cipriota adibito al trasporto di detriti, incagliato sul pontile di Marina di Massa dal 28 gennaio 2025 a causa del maltempo, ha finalmente lasciato la costa massese. Contrariamente alle indicazioni iniziali, che prevedevano uno spostamento della nave entro 24/48, oggi, 16 dicembre, la nave è arrivata al porto di Livorno dove verrà rottamata.

La Guang Rong è giunta in sicurezza a Livorno dopo 12 ore di navigazione con l’ausilio di due rimorchiatori della ditta F.lli Neri e con la scorta costante per tutta la notte di navi e motovedette della guardia costiera. Nel pomeriggio di ieri, spiegano dalla direzione marittima di Livorno, la nave è stata rimessa in galleggiamento ed è stata posizionata più al largo rispetto al punto di incaglio del pontile per consentire il completamento di tutte le attività tecniche propedeutiche al trasferimento verso il porto di Livorno. Gli ispettori della Capitaneria di porto e i tecnici del Registro italiano navale (Rina) – con il supporto di operatori subacquei specializzati appartenenti al 5° Nucleo sub della guardia costiera di Genova – sono infatti dovuti salire a bordo della Guang Rong per effettuare le verifiche finali propedeutiche al rilascio dell’autorizzazione al successivo viaggio di trasferimento.

“Le verifiche – spiegano dalla capitaneria di Livorno – sono state approfondite e rigorose e sono state completate in tempi record per consentire al convoglio di partire la sera stessa per rispettare i tempi stimati, date anche le previsioni meteo marine non ottimali che si profilavano a partire dalla tarda mattinata odierna”. Accertata la sussistenza delle condizioni di sicurezza e di galleggiabilità è stata rilasciata l’autorizzazione al trasferimento a rimorchio della motonave verso il porto di Livorno. Le operazioni, effettuate con i rimorchiatori Comandante Contini e Pacini, hanno avuto inizio alle ore 22:20 e si sono concluse dopo circa 12 ore di navigazione con l’arrivo della nave nel porto di Livorno alla banchina 76. Successivamente la nave verrà trasferita in bacino per effettuare tutte le valutazioni relative all’opportunità di procedere ad eventuali operazioni di riparazione o se, invece, si dovrà optare per la demolizione. Il trasferimento in sicurezza nel porto di Livorno della nave ha, di fatto, concluso positivamente un’emergenza durata quasi un anno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo