Skip to main content

Prato, furti con spaccate: arrestato presunto responsabile

Volante della Polizia (Foto polizia di stato)

PRATO – Dopo una serie di indagini andate avanti per oltre un anno e mezzo, è stato individuato e arrestato l’autore di una lunga serie di furti con spaccata ai danni di esercizi commerciali e abitazioni di Prato.

Lo rende noto la Procura di Prato, con un comunicato a firma del procuratore Luca Tescaroli, che sottolinea la rilevanza pubblica dell’operazione nell’ambito del contrasto ai reati contro il patrimonio. Si tratta di un uomo di 47 anni, nato a Pescia (Pistoia), senza fissa dimora e con precedenti penali.

Nella serata di giovedì 11 dicembre, nei pressi di via Alfani a Prato, l’uomo è stato arrestato in flagranza dopo aver infranto la vetrina del bar pasticceria ‘Vella’ utilizzando un tombino in ghisa prelevato dalla carreggiata, introducendosi nel locale per rubare merce e il registratore di cassa. L’arresto è stato eseguito dagli agenti della Squadra Volanti della Questura, intervenuti tempestivamente anche grazie alla segnalazione di un poliziotto libero dal servizio.

Il 47enne ha opposto resistenza ed è fuggito, ma è stato rapidamente raggiunto e bloccato. Il giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura, ha disposto nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere.

Secondo gli inquirenti, l’uomo sarebbe responsabile di almeno otto furti con spaccata, commessi mediante l’utilizzo di tombini in ghisa, oltre ad altri delitti contro il patrimonio, tra il 2024 e il 2025. Le indagini lo collegano, tra l’altro, a furti in abitazione in via Bologna e via Pistoiese, a episodi di ricettazione, nonché a numerose spaccate ai danni di attività commerciali in diverse zone della città, tra cui via Andrea Costa, via Pasubio, via Pistoiese, via Cairoli, via Venezia e via Ottorino Respighi. In alcuni casi, il riconoscimento è avvenuto attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza e di tracce ematiche repertate sulle vetrine danneggiate. La Procura ha autorizzato la diffusione delle immagini relative agli episodi, nel rispetto della dignità delle persone ritratte. Nella stessa serata dell’11 dicembre, intorno alle 19, un secondo arresto è stato effettuato dalle Volanti della Polizia di Stato: un 22enne di nazionalità nordafricana è stato fermato per una tentata rapina impropria all’interno del supermercato Esselunga di viale Galileo Galilei. Il giovane, insieme a un complice, avrebbe cercato di oltrepassare le casse senza pagare bottiglie di superalcolici occultate sotto i vestiti, aggredendo il personale addetto alla vigilanza. Per lui il Gip ha disposto il divieto di dimora nel Comune e nella Provincia di Prato.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo