Skip to main content

Fiorentina orribile: battuta anche a Losanna (1-0). Va ai play off. La squadra non c’è più. Brividi in vista dell’Udinese. Pagelle

Paolo Vanoli (foto ACF FIORENTINA)

LOSANNA – Orribile Fiorentina! Battuta dal Losanna: uno a zero e a casa. Ennesima sconfitta, che complica anche il cammino in Conference. Dove, per approdare agli ottavi, dovrà passare dai play off. Se Paolo Vanoli cercava lumi da questa, diciamo che si è trovato immerso in una caverna buia. Per la frustrazione dei novecento tifosi viola, ormai esasperati, che speravano, anche loro, in un raggio di luce. Niente da fare. La squadra non c’è più. L’allenatore nemmeno. Può giocare chiunque, il risultato non cambia. C’è da sudare freddo pensando alla partita di domenica, al Franchi, contro l’Udinese, che a parer mio vale almeno due categorie più di questo volenteroso Losanna, capace comunque di mettere sotto una Fiorentina senza capo nè coda.

La cronaca è avvilente. Vanoli dà l’impressione di pensare al campionato e attua un turnover sostanzialmente completo, con Dzeko-Piccoli davanti e Kouadio-Kouamé esterni nel 3-5-2: panchina per Kean, Gudmundsson e tanti big. Ma la Fiorentina non ha gioco, nè idee: agisce, di fatto, solo in ripartenza, mentre il Losanna (che ha lo stesso obiettivo) è decisamente più aggressivo.

Richardson sembra uno dei più lucidi in una formazione poco convinta, che rischia: Roche calcia a lato, Viti sfiora l’autogol. Solo dopo la mezz’ora si vede la formazione toscana, ma Sow marca magistralmente Piccoli e non gli fa toccare palla.

Brividi nel finale di tempo, quando la nebbia invade il campo e si rischia la sospensione del match, ma l’arbitro fa proseguire ed è 0-0 al riposo. Nella ripresa si gioca tranquillamente, con una visibilità maggiore, e il Losanna decide di lanciare l’assalto definitivo alla vittoria. Kana-Biyik sfiora il gol del vantaggio svizzero e la Fiorentina non risponde.

Nella ripresa, al 13′, il crollo: segna Sigua. Kana-Biyik salta Nicolussi Caviglia e mette in mezzo, dove tutti si dimenticano il georgiano Sigua: quest’ultimo, marcato maldestramente da Fortini (appena entrato), insacca l’1-0.

I viola subiscono gol e staccano la spina: il talentino Lekoueiry sfiora il raddoppio, miracoloso Martinelli. Ora gli ottavi sono un miraggio e i viola devono attaccare, ma rischiano ancora di subire il bis da Butler-Oyedeji. Serve una svolta dalla panchina e Vanoli, allora, opera tre cambi: dentro Kean, Mandragora e Gudmundsson.

La Fiorentina si rende pericolosa coi suoi giovani, Fortini e Kouadio, e cerca costantemente di attaccare la profondità. Soppy ferma però Gudmundsson e Kean si trova sempre in fuorigioco, dunque le azioni si spengono senza sussulti. Nel recupero l’assedio viola prosegue, ma il Losanna resiste con le parate di Letica e vince l’1-0.

Il successo in rimonta dell’AEK Atene (gol al 98′ e al 105′ su rigore trasformato dall’ex viola Joviv) sa di beffa per gli svizzeri, che scivolano in 9a posizione e vedono sfumare gli ottavi di finale molto dopo la fine del match: passeranno dai playoff. Stesso destino per la Fiorentina che, con questo ko, si ferma a 9 punti e chiude 16a: tre pari e tre ko per i viola. Che sfideranno sfideranno Jagiellonia, Bialystok oppure Omonia Nicosia, dove gioca ancora Stevan Jovetic. In teoria tutte squadre superabili. Ma per questa Fiorentina ogni avversario diventa un “mostro” di bravura.

Tabellino e pagelle

LOSANNA (4-3-1-2): Letica 6.5; Soppy 6.5, Mouanga 6, Sow 6.5, Fofana 6 (41′ st Abdallah sv); Sigua 6.5 (26′ st Custodio 6), Roche 6, Butler-Oyedeji 6 (34′ st Poaty sv); Lekoueiry 6.5; Bair 6, Kana-Biyik 7 (26′ st Ajdini 6). Allenatore: Zeidler 6.5. 

FIORENTINA (3-5-2): Martinelli 6; Pongracic 5.5, Pablo Marì 5, Viti 5; Kouadio 5,5 (38′ st Dodò sv), Richardson 5 (26′ st Mandragora 5.5), Nicolussi Caviglia 4,5, Sohm 5, Kouamé 5 (10′ st Fortini 5); Dzeko 4,5 (26′ st Kean 5), Piccoli 4,5 (26′ st Gudmundsson 5). Allenatore: Vanoli 4,5.

Arbitro: D’Hondt (Bel) 6

Marcatore: 13′ st Sigua

Ammoniti: Kean, Fortini, Lekoueiry

Angoli 6-6

Recupero: 3′, 5′

RISULTATI

Losanna – FIORENTINA 1-0

Aek Atene – Universitatea Craiova

Aek Larnaca – Shkendija 1-0

Az Alkmaar – Jagiellonia 0-0

Celje – Shelbourne 0-0

Crystal Palace – KuPS 2-2

Dinamo Kiev – Noah 2-0

Legia Varsavia – Lincoln 4-1

Mainz – Samsunspor 2-0

Omonia Nicosia – Rakow 0-1

Shakhtar Donetsk – Rijeka 0-0

Shamrock Rovers – Hamrun 3-1

Sigma Olomouc – Lech Poznan 1-2

Slovan Bratislava – Hacken 1-0

Sparta Praga – Aberdeen 3-0

Strasburgo – Breidablik 3-1

Rayo Vallecano – Drita 3-0

Zrinjski – Rapid Vienna 1-1

AEK Atene- Universitatea Craiova 3-2

CLASSIFICA

 16 PUNTI: Strasburgo

14: Rakow

13: Aek Atene, Sparta Praga, Rayo Vallecano, Shakthar Donetsk, Mainz.

12: Aek Larnaca.

11: Losanna.

10: Crystal Palace, Lech Poznan, Samsunspor, Celje, Az Alkmaar.

9: FIORENTINA, Rijeka, Jagiellonia.

8: Omonia Nicosia, Noah, Drita.

7: Kups, Shkendija, Zrinjski, Sigma Olomouc, Universitatea Craiova, Lincoln Red Imps.

6: Dinamo Kiev, Legia Varsavia, Slovan Bratislava.

5: Breidablik.

4: Shamrock Rovers.

3: Hacken, Hamrun Spartans.

2: Shelbourne, Aberdeen.

1: Rapid Vienna.

Agli ottavi: Strasburgo, Rakow, Aek Atene, Sparta Praga, Rayo Vallecano, Shakthar Donetsk, Mainz, Aek Larnaca.

Ai play-off: Losanna, Crystal Palace, Lech Poznan, Samsunspor, Celje, Az Alkmaar, FIORENTINA, Rijeka, Jagiellonia, Omonia Nicosia, Noah, Drita, Kups, Shkendija, Zrinjski, Sigma Olomouc 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo