Supercoppa italiana a Riad: stasera Milan-Napoli. Domani Inter-Bologna

RIAD (ARABIA SAUDITA) – Il Milan a Riad per confermarsi campione della Supercoppa italiana. Dopo il successo dello scorso anno in finale contro l’Inter, sotto la guida di Sergio Conceicao, i rossoneri, nel frattempo passati nelle mani di Max Allegri, vanno a caccia del bis. A cominciare dalla semifinale di stasera (ore 20, diretta su Italia 1) contro il Napoli. Domani, stessa ora, l’altra semifinale fra Inter e Bologna. Finale lunedì 22 dicembre.
Avversario in semifinale il Napoli di Antonio Conte, già battuto per 2-1 in campionato a San Siro. Si gioca in una partita secca, con eventuali calci di rigore se al 90′ il risultato sarà di parità.
“E’ una partita secca contro un Napoli molto forte, in palio c’è la finale. Sarà una partita molto complicata e difficile. È un momento in cui prendiamo gol, ma ora dobbiamo pensare solo alla partita di domani. Poi, speriamo da martedì, torneremo a pensare al campionato”, ha dichiarato Allegri nella conferenza stampa. Entrambe le squadre sono reduci da un fine settimana in chiaroscuro, in cui hanno perso la vetta della classifica a scapito dell’Inter. Il Milan ha pareggiato in casa con il Sassuolo, il Napoli ha addirittura perso a Udine.
“Troveremo un Napoli arrabbiato, la Supercoppa è un obiettivo per loro come lo è per noi. Conte quando ci sono momenti di difficoltà riesce sempre a tirare fuori il meglio. Noi dobbiamo essere pronti”, ha ammonito Allegri.
“Indipendentemente dall’aspetto tattico, sono una squadra molto forte e con qualità in velocità, segnano molto dentro l’area. Domani sarà una partita differente da quella in campionato. È una gara secca e sarà una bella partita, perchè in campo ci sono giocatori di ottimo valore. Sarà una partita molto fisica”, ha spiegato il tecnico rossonero. Per quanto riguarda i giocatori in dubbio, Allegri ha annunciato che “Fofana è a completa disposizione, mentre Leao vediamo dopo l’allenamento di oggi se sarà a disposizione”. “E’ importante recuperare più giocatori, perchè fino ad ora abbiamo giocato sempre con gli stessi”, ha sottolineato Allegri. Sicuramente non ci sarà Gimenez, l’attaccate messicano sarà operato alla caviglia e tornerà nel 2026.
“Per un periodo ha fatto una terapia conservativa, poi negli ultimi giorni le cose si sono aggravate e dopo un consulto su è deciso di operarlo. Speriamo di averlo il prima possibile”, ha spiegato il tecnico. La società si è già attivata sul mercato bloccando il centravanti tedesco Niklas Fullkrug dal West Ham.
“Per quanto riguarda il mercato non se ne è ancora parlato, valuteremo con la società le occasioni che ci saranno ma dopo la Supercoppa. Per ora pensiamo a recuperare più giocatori possibili”, ha detto Allegri senza sbilanciarsi. Quanto alla formazione che scenderà in campo, De Winter prenderà il posto di Gabbia al centro della difesa e Loftus-Cheek agirà nuovamente da mezzala alla destra di Modric in mezzo al campo. In attacco sarà ancora Nkunku il centravanti, con Saelemaekers e Pulisic a supporto.
In porta naturalmente il capitano Maignan, che sempre in conferenza ha caricato la squadra: “Vincere l’anno scorso è stato bello, ma ora c’è un’altra stagione e i risultati sono anche migliori. Quest’anno siamo una famiglia, un gruppo in cui si vive bene. Sono cambiate tante cose, anche il mister e il suo staff hanno portato serenità e un modo di lavorare diverso. Dobbiamo continuare così”. Infine a proposito del suo futuro, il portiere francese ha glissato: “E’ certo che il mio futuro fa parlare, ma io devo essere focalizzato solo nel dare il massimo per il Milan. Oggi non è il momento di parlarne, c’è un obiettivo vicino e io devo dare il massimo”.
Le probabili formazioni
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola: David Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic. All. Allegri
