Treni, linea Firenze-Livorno: gregge di pecore investito sui binari tra San Miniato e San Romano, circolazione in tilt

FIRENZE – Un gregge di pecore è stato investito oggi, 18 dicembre 2025, da un treno sulla linea Firenze-Livorno, tra San Miniato (Pisa) e San Romano. Il treno coinvolto è il Regionale 4035, partito da Firenze in direzione di Livorno. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 15,10 vicino ad un passaggio a livello.
Il treno é stato fermato e sul posto sono intervenuti i carabinieri e la Polfer. Almeno 20 animali sono morti nell’impatto. Nelle vicinanze del gregge c’erano anche delle persone, forse i proprietari. Al momento non risultano persone coinvolte. Da chiarire il motivo per cui il gregge fosse finito sui binari. Il treno ha accumulato oltre un’ora di ritardo e una decina di treni sulla linea Firenze-Pisa sono sono stati cancellati.
Alle 16.30 il portale di Trenitalia informa che la circolazione è ancora sospesa tra Empoli e San Romano in Garfagnana I treni Regionali possono subire ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.40
Trenitalia informa che la circolazione precedentemente sospesa tra Empoli e Pontedera è ora fortemente rallentata per l’investimento di animali sulla linea. I treni Alta Velocità e Regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, limitazioni di percorso e cancellazioni.
Treno Alta Velocità direttamente coinvolto con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:
• FA 8556 Roma Termini (16:20) – Genova Piazza Principe (20:50)
AGGIORNAMENTO DELLE 20.10
La circolazione è in graduale ripresa dopo l’investimento di animali sulla linea. I treni Alta Velocità e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 250 minuti. I treni Regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni.
