Firenze: aggredito e rapinato del monopattino alla Leopolda, arrestato 38enne

FIRENZE – Violenta aggressione con tentata rapina nella zona della stazione Leopolda a Firenze. I carabinieri del nucleo radiomobile hanno arrestato un uomo di 38 anni, di nazionalità peruviana, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile dell’episodio. L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione per un’aggressione e per la presenza di un uomo molesto in strada.
I militari, giunti in via Ponte alle Mosse con due equipaggi, hanno individuato e fermato l’uomo indicato da alcuni passanti. Il trentottenne, apparso in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcol e poco collaborativo, è stato accompagnato in caserma per le procedure di rito. Nel frattempo, altri carabinieri hanno identificato la vittima dell’aggressione all’interno di un bar della zona: l’uomo presentava lesioni al volto. Secondo la ricostruzione dei fatti, sarebbe stato avvicinato poco prima da due uomini, uno di questi avrebbe tentato di sottrargli con violenza il monopattino, facendolo cadere a terra. Nel tentativo di reagire, la vittima sarebbe stata colpita al volto con una bottiglia di vetro e avrebbe subito anche un ulteriore tentativo di rapina dell’orologio, non riuscito grazie alla sua reazione e all’intervento di alcuni passanti.
Le testimonianze raccolte hanno confermato la dinamica dell’aggressione e riferito che lo stesso soggetto, dopo i fatti, avrebbe danneggiato alcune autovetture in sosta e in transito. Sul posto è stata infatti formalizzata anche una denuncia per danneggiamento da parte di un automobilista. La bottiglia utilizzata nell’aggressione è stata sequestrata. L’uomo, già sottoposto a misure restrittive, è stato trasferito presso il carcere di Sollicciano, a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
