Firenze: va in pensione l’agente Egidio, cavallo della polizia municipale

FIRENZE – L’agente Egidio va in pensione: da dieci anni faceva parte delle pattuglie della Polizia Municipale a cavallo di Firenze. Oggi, 20 dicembre 2025, ha lasciato le scuderie nel parco delle Cascine. La nuova destinazione è a Cercina, alla cooperativa sociale La Fonte, che porta avanti un progetto residenziale e lavorativo con un gruppo di ragazzi con disabilità, selezionata attraverso un avviso pubblico.
Nel corso degli anni Egidio ha accompagnato gli agenti a cavallo in tutti i servizi, dalle cerimonie nel centro storico al controllo dei parchi della città, ha accolto centinaia di scolari fiorentini in visita alle scuderie, facendosi accarezzare anche dai più piccoli. Ed è sicuramente è fra i ricordi e negli album fotografici di molti turisti insieme al David e al Biancone. Quando è arrivato alle scuderie delle Cascine, dalla campagna di Buti (Pisa), ricorda Palazzo Vecchio, Egidio era un disastro: non sapeva andare dritto e non stava fermo costringendo gli agenti a montarci al volo.
Con il tempo però è diventato un cavallo sicuro e affidabile, senza paure e con un gran cuore. Le sue origini però non le ha dimenticate mantenendo un carattere un po’ irruento per il quale ha meritato il soprannome di ‘Ganghero’.
