Tunnel Tav a Firenze: le “talpe” Marika e Iris lavoreranno, alternandosi, verso la nuova stazione

Lavoreranno alternandosi, le due “talpe” che scavano il sottoattraversamento ferroviario di Firenze. Lo fa sapere Rete Ferroviaria Italiana, attraverso un comunicato, precisando che la talpa “Marika”, impegnata nella realizzazione del sottoattraversamento ferroviario di Firenze ha raggiunto il camerone della futura Stazione Belfiore, mentre “Iris” è ferma sotto la Fortezza da Basso. Entrambe, da punti diversi, convergeranno verso la futura stazione sotterranea.
“Marika” ha segnato il primo importante traguardo per la realizzazione del nuovo Passante AV. Partita da Campo di Marte a novembre 2024, ha percorso tre km scavando uno dei due tunnel ferroviari. Lungo il tragitto sono stati installati circa 2mila conci prefabbricati per il rivestimento della galleria.
“L’ingresso della talpa all’interno del camerone di stazione – precisa Rfi – è previsto per gli inizi del prossimo mese di febbraio, al completamento di un primo tratto sud del solaio di stazione”. Per realizzare lo scavo sono stati impiegati circa 150 operatori dell’appaltatore Consorzio Florentia (Pizzarotti e Saipem), oltre ai numerosi tecnici Fs di Rfi (committenza), Italferr (direzione lavori) e Infrarail (progettazione esecutiva).
La programmazione dell’appaltatore prevede che, completate le attività di manutenzione e di riprogrammazione logistica del cantiere di scavo, la Tunnel Boring Machine (Tbm) gemella “Iris”, attualmente ferma in prossimità della Fortezza da Basso, riprenda il suo viaggio verso la Stazione.
Una volta che le Tbm avranno raggiunto la stazione, saranno sottoposte a interventi di manutenzione e, a seguire, saranno traslate all’interno del camerone già scavato fino al piano binari per poi proseguire, alternandosi, in direzione nord. Il nuovo Passante AV di Firenze prevede la realizzazione di due tunnel a singolo binario di cinque km circa e una nuova Stazione AV.
