Skip to main content

Firenze: tombino sprofondato alle Cure, chiusa via lungo il Mugnone. Traffico paralizzato

Traffico a Firenze (Foto dai social)

FIRENZE – Traffico paralizzato a Firenze per la chiusura di via lungo il Mugnone. La causa: un “tombino della telefonia sprofondato nella mattinata di sabato 20 dicembre 2025”, come si spiega da Palazzo Vecchio.

La chiusura sta creando forti disagi al traffico cittadino in zone Cure. Per questo motivo tutte le direttrici dirette in piazza delle Cure sono bloccate, in particolare si registrano code in viale Volta: si registrano problemi per chi proviene dai quartieri di Campo di Marte e Coverciano. Attualmente da Campo di Marte, servono circa 18 minuti per percorrere poco più di 3 km e arrivare in piazza delle Cure.

Si registrano problemi anche a livello di trasporto pubblico con diverse ripercussioni sulle linee: in piazza delle Cure, a causa del traffico, anche per gli autobus è complesso svoltare.

TORSELLI, CELLAI, DRAGHI –  “Firenze si conferma la città con il traffico più congestionato d’Italia. Un triste primato che certifica, nero su bianco, il fallimento di anni di scelte ideologiche e di totale disinteresse per la mobilità cittadina da parte del centrosinistra”. Lo dichiarano l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Francesco Torselli, il consigliere regionale Jacopo Cellai e il vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze Alessandro Draghi.

“Alle ore perse nel traffico da cittadini e lavoratori si sommano – proseguono – disagi quotidiani causati da cantieri eterni, malfunzionamenti continui e manutenzioni approssimative: sabato è bastato un tombino sprofondato per mandare in tilt il traffico nella zona Cure, con ripercussioni a catena su tutta la città. L’unico piano della sinistra è stato ostacolare la circolazione privata senza offrire alternative valide, con una rete di trasporto pubblico incompleta e carente”.

E ancora: “Tuttavia, ci sono cittadini che usano l’auto per importanti motivi familiari, per recarsi sul posto di lavoro e, a prescindere dall’avversione ideologica della sinistra, liberi professionisti che utilizzano mezzi privati per lavorare. E mentre altre città europee puntano su efficienza e sostenibilità reale, a Firenze si naviga a vista tra chiusure, deviazioni e provvedimenti inutili. Chi amministra Firenze ha trasformato una città in un labirinto paralizzato”.

AGGIORNAMENTO DELLE 14.44

Il Comune informa che è in arrivo un oggetto speciale che consentirà di terminare l’intervento sul tombino. L’obiettivo è chiudere il lavoro in serata: una volta che il cemento si sarà asciugato (sarà necessaria qualche ora), sarà riaperta al transito via lungo il Mugnone.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.02

E’ stata parzialmente riaperta alla circolazione nella serata di oggi via lungo il Mugnone. Al momento resta transennata l’area oggetto di intervento, in modo da consentire la presa del cemento. La strada è comunque transitabile. L’intervento su uno dei tombini era concluso stamani, per l’altro è stato necessario attendere un pezzo speciale che è arrivato nella tarda mattinata.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo