Skip to main content

Grosseto: allevamento abusivo gambero killer della Louisiana. Sequestrato

GROSSETO – I Carabinieri Forestale del Nipaaf di Grosseto, unitamente ai militari nel Nucleo Carabinieri CITES di Arezzo, hanno condotto un’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Grosseto, che ha portato all’individuazione di un ragazzo che deteneva illegalmente numerosi esemplari di gambero della Louisiana (Procambarus clarkii).

I militari intervenuti hanno scoperto presso l’abitazione del trentenne un vero e proprio allevamento artigianale di questi crostacei, la detenzione dei quali è vietata perché inseriti nella lista delle cosidette “specie esotiche invasive”, un elenco di specie animali e vegetali considerati particolarmente dannosi per gli ecosistemi italiani. Dalla prime indagini svolte dai carabinieri forestali è emerso che i crostacei venivano catturati nei corsi d’acqua della Maremma per poi essere destinati all’allevamento e alla riproduzione in cattività, le nuove nascite erano poi destinate ad alimentare il mercato online degli appassionati di acquari.

Al termine del controllo tutti gli esemplari di gambero e le strutture utilizzate per la loro detenzione sono stati sequestrati dai Carabinieri.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo