Skip to main content

Firenze, Montedomini: Natale 2025, inaugurato il servizio di Pet therapy

FIRENZE – Sorpresa di Natale stamattina, 25 dicembre 2025, nella Rsa fiorentina di Montedomini. Indy e Luna, due bellissimi cani della scuola nazionale cani guida per ciechi sono arrivati per tenere compagnia agli anziani residenti. Insieme ai loro istruttori li accompagnava l’assessora regionale alla sanità e alle politiche sociali Toscana Monia Monni.

Il ‘regalo’ di stamani, infatti, si spiega in una nota, era solo la premessa di una novità sostanziale per la Rsa: da gennaio infatti le visite Indy, Luna e di altri sei ‘colleghi’ diventeranno abituali grazie a una convenzione per la pet therapy stipulata tra la Rsa e la Scuola cani guida della Regione Toscana. Con la sua visita Monni ha inaugurato di fatto un nuovo servizio, “Monte bau- Felici in Rsa”, che a gennaio diventerà stabile e che prevederà l’assidua presenza di cani e coadiutori della scuola presso le due sedi della Rsa in via de’ Malcontenti e in Borgo Pinti, al fine di svolgere attività di pet therapy e diventando così elemento di stimolo, compagnia e presenza affettuosa per i residenti.

“Sono davvero felice di dare il via a questa attività proprio oggi – ha detto Monni -. Nel periodo natalizio gli anziani sentono ancora più bisogno di compagnia e di affetto: la presenza dei cani della scuola è stata subito accolta con tanta gioia, mostrando le potenzialità dell’attività che inizierà a breve”. “Sappiamo – ha aggiunto – che il rapporto tra gli anziani e i cani ha un grandissimo valore terapeutico e sociale e questo progetto permetterà, ne sono certa, di mostrare ancora di più quanto sia benefica per una persona anziana questa relazione e quanto possa aiutarla nell’affrontare ansie e preoccupazioni, regalando momenti di gioco e di tenerezza”. “Da alcuni anni – ha proseguito ancora – ‘la mission della scuola nazionale cani guida per ciechi si è allargata per far fronte a richieste e bisogni che arrivano dalla società, in particolare dalle persone più fragili. In passato ci sono già state esperienze di collaborazione con la Rsa Montedomini, ma ora con questo accordo le abbiamo definite in maniera puntuale”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo