Maltempo in Emilia Romagna, allerta rossa: fiumi in piena, evacuazioni a Castel Bolognese

BOLOGNA – Torna la paura per il maltempo in Emilia Romagna oggi, 25 dicembre 2025, giorno di Natale. In particolare a preoccupare è la piena del Senio nel Ravennate che ha indotto le autorità locali a emanare un’ordinanza di evacuazione. E’ piovuto incessantemente per tutta la notte sulla parte centrale della regione, accumuli fino 186 mm in 38 ore.
A Castel Bolognese il Comune ha invitato le persone coinvolte a recarsi al palasport, che è stato scelto come punto di assistenza e supporto. Il sindaco, dopo una riunione straordinaria con la Prefettura, riferisce che le condizioni del fiume sono in rapido peggioramento. Alle 17 il sensore di Casola Valsenio indica che è stata superata la soglia gialla e risulta in aumento. A Tebano il livello del fiume ha superato la soglia rossa con livello 5,76 m.
Al Ponte del Castello al momento gli indicatori segnalano il superamento della soglia arancione con un valore di 5,27 m. ”E’ importante mantenere alta l’attenzione, evitare gli spostamenti e tenersi aggiornati sui canali ufficiali del Comune. Si ricorda che è assolutamente vietato avvicinarsi agli argini del fiume”.
