Fiorentina: Paratici al Viola Park il 5 gennaio. Con novità di mercato. Vanoli resta se batte la Cremonese

FIRENZE – Arriverà a Firenze il giorno dopo Fiorentina-Cremonese, ossia il 5 gennaio 2026, Fabio Paratici, nuovo direttore dell’area tecnica viola. In tempo per decidere il futuro di Paolo Vanoli, se la Fiorentina non dovesse battere la squadra di Nicola. La speranza, naturalmente, è che i viola ritrovino i tre punti. L’allenatore dovrà comunque mostrare coraggio.
La trattativa che porterà Paratici a ricoprire alla Fiorentina è già definita: contratto di quattro anni e mezzo, mentre mancano alcuni dettagli per la risoluzione del legame fra il Tottenham e il dirigente, dove ricopre il ruolo di direttore sportivo. La vigilia dell’Epifania, come detto, è la data attesa. La speranza è che possa portare una “calza” con i rinforzi. Si parla con insistenza del difensore Radu Dragusin, ora non indispensabile al Tottenham e di Jeremie Boga, in forza al Nizza, che potrebbe entrare nella trattativa per il trasferimento di Amir Richardson al club francese. Le priorità in entrata sembrano essere, almeno per il momento, un difensore, una mezz’ala e due esterni offensivi.
E l’allenatore? I rapporti fra Paratici e Vanoli sono buoni: anzi, ci sarebbe stima reciproca, ma l’allenatore avrà il suo futuro in viola legato alla gara con la Cremonese. La squadra di Nicola, battuta oggi in casa dal Napoli (0-2) non è una corazzata invincibile, ma finora ha dimostrato di reggere bene qualsiasi confronto. La Fiorentina dovrà tirare fuori il meglio per batterla. E, soprattutto, non dovrà commettere errori: per esempio la “dormita” di Dodò e compagni sul gol di Sorensen a Parma.
Il programma settimanale della squadfra prevede fino a sabato 3 gennaio una sola seduta di lavoro al giorno, quindi nessun ritiro. Da valutare le condizioni degli infortunati Fazzini e Pablo Mari e cosa succederà a Richardson, escluso dalla trasferta di Parma ufficialmente per motivi tecnici, ma che aveva rilasciato in settimana una intervista non autorizzata al quotidiano “L’Equipe” in cui aveva dichiarato di voler lasciare Firenze a gennaio. Ancora out il Lamptey, mentre tornerà convocabile contro la Cremonese Luca Ranieri, assente a Parma per squalifica.

Ivan
Non vincerai mai lasciando Kean là da solo….si deve cambiare modulo, creare più soluzioni…. altrimenti perdi anche con le provinciali come è stato fatto fino ad ora.
Vittorino 51
Mi dispiace dirlo, ma così si va in B, vanno in campo senza voglia, ognuno pensa se stesso, non hanno un gioco di squadra, non corrono ma passeggiano, hanno paura di fare un contrasto, non sono attaccati alla maglia, ma solo ai soldi dove puntuale vanno a bussare nel caso che disputano un discreta o magari buona partita, in questo caso dovrebbero restituire almeno il 50% dello stipendio se sono gente onesta. Mi fermo, ma sempre e comunque forza.viola.
Angelo
il problema è il centrocampo scadente, è da zona retrocessione