Skip to main content

Meteo Capodanno 2026 in Toscana: San Silvestro con il gelo, poi la pioggia

FIRENZE – Repentino calo delle temperature in Italia per questi ultimi giorni del 2025. In arrivo aria fredda a Capodanno, venti sostenuti e possibile maltempo nei primi giorni del 2026. Secondo gli esperti tra domani, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre, una massa d’aria fredda di origine artico‑continentale raggiungerà il Paese, facendo abbassare rapidamente i valori termici, soprattutto al Centro-Sud e lungo il versante adriatico.

L’irruzione fredda, che i meteorologi hanno definito “tra le più intense degli ultimi anni”, è destinata a coinvolgere anche la Toscana, seppur in modo marginale rispetto al resto del Paese. In montagna sono attese vere e proprie giornate di ghiaccio, con temperature sempre sotto lo zero. Tra la sera del 30 e la mattina del 31 dicembre previste punte fino a -8°C a 1400 metri, con possibilità di deboli nevicate fino ai fondovalle tra Mugello, Casentino, Val d’Orcia e Pratomagno. Ma il gelo interesserà anche le zone collinari nell’ultima giornata del 2025.

Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma Toscana. Martedì 30 dicembre: nuvoloso per nubi basse con possibili locali e brevi piogge, più probabili dal pomeriggio in Maremma e Arcipelago quando potranno assumere anche carattere di rovescio. Parziali schiarite tra il pomeriggio e la sera sulle pianure interne del centro nord. Venti: deboli variabili tendenti a disporsi da nord est dal tardo pomeriggio e a rinforzare in serata. Mari: calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento. Mossi in serata. Temperature: minime aumento, massime in lieve calo. Calo più accentuato in serata, soprattutto in montagna.

Mercoledì 31 dicembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: moderati da est nord est in attenuazione serale. Mari: poco mossi sottocosta, mossi a largo. Temperature: in calo con gelate nelle vallate interne maggiormente riparate dai venti di Grecale. Massime in decisa diminuzione non oltre 8-10 °C. In serate estese gelate anche in pianura. A Firenze -2°/9°. Giovedì 1° gennaio 2026: nuvolosità in aumento già nel corso della mattinata a partire dalla costa. Dal primo pomeriggio possibilità di precipitazioni sul settore più occidentale. Possibili nevicate su Apuane e Appennino settentrionale oltre i 900-1000 metri. Venti: variabili tendenti a disposti a sud ovest e a rinforzare sulla costa settentrionale dal pomeriggio. Mari: poco mossi con moto ondoso in aumento. Temperature: minime in calo con estese gelate mattutine, massime stazionarie o in lieve aumenti sulla costa e sui rilievi. A Firenze -3°/8°. Venerdì 2 gennaio: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, più probabili sui settori più occidentali. Neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri ma in aumento quota. Venti: da sud sud ovest fino a forti su costa e Arcipelago. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: in aumento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo