Arezzo, bimbo morto all’asilo: giardino ricostruito in 3D dai Ris. Servirà a chiarire dinamica incidente

AREZZO – I carabinieri del Ris di Roma hanno eseguito un accertamento tecnico irripetibile, con la procura di Arezzo stamattina, 30 dicembre 2025, a Soci, nell’asilo nido dove il 12 novembre morì il piccolo Leonardo Ricci di 2 anni.
Il Ris ha effettuato una lunga ispezione nella struttura e nelle aree esterne, lavorando fino al primo pomeriggio. Per ricostruire la scena – con un modello tridimensionale -, i militari hanno impiegato laser scanner e un drone, rilevando distanze e posizioni di oggetti e punti chiave, tra cui il boschetto didattico dove il bambino fu trovato soffocato dall’indumento. Grazie a fotografie panoramiche a 360 gradi e ai rilievi tridimensionali, sarà possibile realizzare un plastico digitale in 3D della scena della tragedia, utile a studiare e ricostruire la dinamica dell’incidente e la visuale che le persone indagate potevano avere. Il drone ha integrato le immagini dall’alto, completando la ricostruzione.
Al sopralluogo hanno assistito dall’esterno anche genitori del piccolo e gli avvocati, in un caso con un consulente presente durante l’accertamento. I difensori delle maestre indagate hanno rimarcato il dolore delle loro assistite. Secondo quanto riferito, alcune insegnanti non riuscirebbero più a seguire bambini nel loro lavoro a causa dello shock subito per la tragedia. Gli accertamenti odierni sono stati disposti dalla procura di Arezzo. C’è attenzione sulla tempistica e la posizione del personale quando il bambino incorse nell’incidente in cui perse la vita.
