Firenze: incendio al ponte di San Donato, tramvia interrotta. Bus sostitutivi

FIRENZE – A seguito dell’incendio divampato nella notte fra il 30 e 31 dicembre 2025, sotto al ponte e al viadotto San Donato a Firenze, i vigili del fuoco hanno richiesto verifiche tecniche sulla struttura.
Per consentire l’intervento, stamattina, 31 dicembre, la linea T2 della tramvia sara’ interrotta tra le fermate di Viale Redi e Regione Toscana. Nel tratto ci sarà un servizio bus sostitutivo.
LA NOTA DEI VIGILI DEL FUOCO – L’incendio si è sviluppato intorno alle 23 coinvolgendo circa 50 metri di cavi di media tensione della tramvia e alcune masserizie accatastate sotto il ponte.
Le fiamme sono state rapidamente domate e i Vigili del Fuoco hanno effettuato le verifiche necessarie per garantire la completa messa in sicurezza dell’area.
Il fumo sprigionato dall’incendio ha raggiunto anche il garage San Donato e gli ascensori della struttura, rendendo necessarie operazioni di evacuazione dei fumi. Una volta concluse, la situazione è tornata alla normalità.
All’intervento hanno preso parte due squadre dei Vigili del Fuoco, un’autoscala, un’autobotte e il nucleo NBCR. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 2.30.
AGGIORNAMENTO DELLE 13.01
Gest informa che a causa dell’incendio la linea T2 della tramvia effettua servizio limitato. Da San Marco a Redi e viceversa e da Novoli Regione Toscana a Peretola e viceversa. Sono attivi bus sostitutivi nelle tratte non coperte dal servizio.
Sono soppresse le fermate San Donato Università, Buonsignori Liceo da Vinci, Ponte all’Asse. La squadra dei tecnici della manutenzione è sul posto per valutare i danni. Linea T1 effettua regolare servizio. Tutte le info al link:
https://www.gestramvia.it/t2-servizio-limitato-dopo-lincendio-al-ponte-hack/
