Skip to main content

Tramvia Firenze, incendio al ponte di San Donato: riaperta linea T2 ma convogli lenti

(Foto FB Eugenio Giani)

FIRENZE – Gest spa fa sapere che la linea T2 della tramvia di Firenze riprende regolare servizio dopo lo stop causato dall’incendio della notte scorsa, fra il 30 e il 31 dicembre 2025, al Ponte Hack di Novoli, in tempo record per garantire anche gli spostamenti per la notte di Capodanno.

Tuttavia, spiega Gest, “la riapertura è possibile dietro pareri tecnici con prescrizioni, quali ad esempio il procedere con velocità ridotta e controlli quotidiani della struttura”. I danni causati al ponte della tramvia dalle fiamme sono “ingenti e costosi”, inoltre “la riapertura è da intendersi temporanea, in attesa di numerosi monitoraggi e ripristini che saranno realizzati nelle prossime settimane”. Riguardo ai 50 metri di cavi di media tensione che alimentano l’infrastruttura ferrata, Gest spiega che “i tram potranno procedere grazie a un bypass provvisorio della media tensione” ma “va comunque sottolineato che si tratta di una situazione complessa, non scevra da possibili difficoltà”.

Riaperte le fermate denominate San Donato Università, Buonsignori Liceo da Vinci, Ponte all’Asse. “Il ripristino della linea T2 – conclude Gest spa – è stato possibile grazie al lavoro incessante dei tecnici e delle maestranze di GEST, che si sono precipitati sul luogo dell’incendio, alcuni rientrando dalle ferie, e grazie ai tecnici esterni che si sono prodigati per fare i dovuti controlli”. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo