Skip to main content

Firenze: rissa la notte di Capodanno in piazza Duomo, lanci di sedie e tavolini. Immagini choc

Un’immagine della rissa diffusa sui social

FIRENZE – Una vera e propria rissa si è consumata la notte di Capodanno 2026 nella centralissima piazza Duomo a Firenze. In un video diffuso sui social si vedono immagini choc, tavoli e sedie lanciati in aria. Una ventina di giovani che si affrontano a colpi di seggiole davanti a una pizzeria, quando erano passati 40 minuti alla mezzanotte. Secondo alcune testimonianze, sembra che la rissa possa essere iniziata qualche minuto prima in piazza della Repubblica e poi si sarebbe spostata in piazza Duomo, provocando danni e devastazione.

Sull’accaduto intervengono oggi, 2 gennaio 2025, l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Francesco Torselli, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e il presidente di Gioventù nazionale di Firenze Simone Sollazzo.”Le immagini della mega rissa avvenuta in Piazza Duomo feriscono profondamente Firenze e i fiorentini. Una violenza brutale, gratuita, senza alcun senso, esplosa nel cuore della città, in una delle piazze più belle del mondo e, almeno sulla carta, tra le più presidiate. Scene che lasciano sgomenti e che impongono una riflessione seria: com’è possibile che tutto questo sia accaduto proprio lì, sotto gli occhi di tutti?”.

“A preoccupare ancora di più è il silenzio assordante della sindaca Sara Funaro, che non ha sentito il dovere di condannare immediatamente quanto accaduto. Un silenzio rotto solo da un post pubblicato alle cinque del mattino del primo dell’anno, dal tono trionfalistico, in cui si affermava che il Capodanno fosse ”filato tutto liscio”, facendo finta che nulla fosse successo – affermano gli esponenti di FdI – Ci chiediamo se siamo di fronte a semplice incompetenza o a qualcosa di peggio: un atteggiamento doloso, figlio di una gestione della città sempre più caratterizzata da una comunicazione da regime e da un rapporto conflittuale con la verità. Firenze non merita narrazioni edulcorate né propaganda, ma verità, sicurezza e rispetto”.

“È legittimo domandarsi se questi siano i ‘nuovi fiorentini’ ai quali la sinistra vuole fare regalie ideologiche come lo ius scholae. È questo il modello di integrazione che viene proposto? È questo il rispetto che merita la città, la sua storia, la sua bellezza e i suoi cittadini? Firenze ha bisogno di risposte, non di silenzi. Ha bisogno di sicurezza, non di slogan. E soprattutto – concludono Torselli, Draghi e Sollazzo – ha bisogno di un’amministrazione che abbia il coraggio di chiamare i problemi con il loro nome e di affrontarli, invece di negarli”.

AGGIORNAMENTO DELLE 17

L’assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze, Andrea Giorgio, ha replicato sull’episodio stigmatizzato dall’europarlamentare FdI Francesco Torselli e dal presidente di Gioventù nazionale a Firenze Simone Sollazzo. “La rissa in piazza Duomo è un fatto grave su cui ci saranno le verifiche delle forze dell’ordine. Ma basta propaganda”. “Come al solito – prosegue Giorgio – l’europarlamentare Fdi strumentalizza e dice cose non vere, scordandosi che la destra governa da tre anni e gli italiani ancora aspettano risposte sulla sicurezza. Il meccanismo della propaganda delle destre è sempre il solito: mistificare la realtà, costruendo polemiche e bugie per coprire il loro fallimento e attaccare la sindaca Funaro e l’amministrazione, in prima linea fin da inizio mandato per dare risposte concrete ai cittadini anche sulla sicurezza, che per noi è una priorità assoluta”.

“A Firenze – ricostruisce l’assessore – la notte di Capodanno ha visto migliaia di persone in piazza, pacifiche e in festa. Raccontare il Capodanno fiorentino più bello degli ultimi anni sintetizzandolo con un solo episodio, grave, da non sottovalutare, ma comunque circoscritto, è manipolare la realtà. Ringraziamo le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno garantito la sicurezza in città a Capodanno e invitiamo Torselli e Sollazzo, invece di fare polemiche sterili, a ricordare a Meloni che le città ancora aspettano risposte sulla sicurezza. Si impegnino piuttosto a chiedere investimenti e forze dell’ordine adeguate: tutte cose su cui in questa finanziaria non c’è un soldo”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo