Skip to main content

Svizzera, strage a Crans Montana: indagati per omicidio colposo gestori del locale. Salgono a 14 i feriti italiani

Mazzi di fiori deposti vicino al bar Le Constellation

CRANS MONTANA – Sono 14 e non più 13 i feriti italiani nell’incendio del Constellation a Crans-Montana la notte di Capodanno 2026, mentre rimangono sei i dispersi. Il dato è stato riferito oggi, 3 gennaio, dall’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado. Il bilancio complessivo della tragedia aggiornato dalla autorità elvetiche stamane è di 121 feriti, di cui 5 non identificati e di 40 deceduti di cui 4 identificati, tutti svizzeri, e già restituiti alle famiglie.

“Le procedure di identificazione andranno avanti e si concluderanno in gran parte tra oggi e domani, mentre l’identificazione di alcune vittime richiederà più tempo”, ha precisato l’ambasciatore.

La Procura cantonale ha intanto iscritto nel registro degli indagati Jacques Moretti e Jessica Maric, i due gestori del locale ‘Le Constellation’. Le accuse sono di omicidio, lesioni e incendio a titolo colposo. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato: “L’unica via di fuga era una scala, la porta per uscire era stretta”, raccontano testimoni. I proprietari del locale, distrutto da un incendio “partito dalle candele nelle bottiglie”, assicurano che nel bar “tutto era nella norma”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo