Apuane: muore escursionista cadendo da sentiero sulla Pania della Croce

LUCCA – Incidente mortale sulle Alpi Apuane oggi, 6 gennaio 2026. Un escursionista ha perso la vita sui sentieri della Pania della Croce, nei pressi del Rifugio Giuseppe Del Freo, in località Foce di Mosceta, sopra a Stazzema (Lucca).
La vittima è un uomo di 60 anni, originario apparentemente della zona di Pisa. Sarebbe precipitato lungo un tratto del percorso montano. Il primo allarme è stato lanciato intorno alle ore 12.30. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma l’elicottero Pegaso 3 non ha potuto raggiungere l’area a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L’uomo è stato quindi raggiunto a terra dal personale del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, insieme a un medico che ha constatato il decesso.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco, con l’elicottero proveniente da Genova, e i carabinieri, avvisati per le procedure di legge. L’intervento si è rivelato particolarmente lungo e complesso a causa della conformazione del terreno e del maltempo. Le autorità stanno svolgendo accertamenti per ricostruire la dinamica della caduta. La zona è nota per i sentieri escursionistici che collegano Foce di Mosceta alla vetta della Pania della Croce, frequentata da escursionisti esperti e appassionati di montagna.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.55
Il Soccorso alpino toscano (Sast) spiega che i tecnici sono stati impegnati sul versante di Mosceta della Pania della Croce. L’uomo, che si trovava assieme ad altri compagni, è scivolato cadendo a valle arrestando la propria caduta in un bosco nei pressi delle Gorfigliette.
L’intervento da parte degli elicotteri è stato reso impossibile a causa delle avverse condizioni meteo e quindi le squadre a terra della stazione di Querceta dalle Voltoline e poi della Stazione di Lucca dal sentiero 127 hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Il meteo, il sopraggiungere del buio e soprattutto il grande freddo, con temperature di -10 gradi, che sta interessando la zona hanno indotto i tecnici al trasporto della salma fino al rifugio di Mosceta per poi procedere domattina al recupero a valle.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.33
La vittima si chiamava Fabrizio Banti, 59 anni, di Pontedera. Era titolare di un’edicola-tabaccheria a Ponsacco. Banti era un escursionista esperto e al momento dell’incidente si trovava insieme agli amici con cui condivideva la passione per la montagna.
