Neve in Toscana: la Befana porta il manto bianco anche a quote basse (foto)

FIRENZE – La Befana, oggi 6 gennaio 2026, ha portato la neve in Toscana anche a quote basse: nevica in molte zone della regione dai 300 metri in su. Ma anche, in alcuni casi, a quote inferiori.
Per circolare occorrono gomme da neve o catene a bordo, così come raccomanda il presidente della Regione, Eugenio Giani. In funzione mezzi spazzaneve e spargisale.
E’ in corso allerta gialla per neve sulla Toscana orientale per la giornata di oggi.

AGGIORNAMENTO DELLE 10.44
La Protezione Civile della Citta’ metropolitana di Firezlnze segnala neve in atto sui rilievi fino a quote collinari (quota neve 300m zona Calenzano e Fiesole, 200 m zona Barberino di Mugello). Accumuli generalmente inferiori a 5 cm. Il calo delle temperature favorisce la formazione di ghiaccio (temperatura minima -4.3° C al passo del Giogo).

Personale e mezzi della città metropolitana stanno lavorando sulla viabilità di competenza per garantire la percorribilità. Si invitano tutti i cittadini a rispettare l’obbligo delle dotazioni invernali sui propri mezzi e raccomandiamo massima attenzione alla guida.

AGGIORNAMENTO DELLE 12.25
Fiocchi di neve fino in pianura, quota neve da 200 metri, localmente anche inferiore. La perturbazione sarà attiva su gran parte della regione per tutta la mattina, poi nel pomeriggio si sposterà verso est, interessando ancora l’Appennino fiorentino e le province di Arezzo e Siena. Qui continuerà a cadere la neve fino a quote basse, mentre sulle altre zone i fiocchi saranno più radi e cesseranno del tutto.
Il presidente della Regione Eugenio Giani raccomanda di prestare attenzione alla guida e obbligo dotazioni invernali. In funzione mezzi spazzaneve e spargisale.
Dalle 17:00 precipitazioni in attenuazione, residue su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello
Dalle 20:00 neve debole limitata al Mugello e all’Appennino fiorentino e aretino
Sull’autostrada A1, a partire da Firenze Nord, è attiva una regolazione del transito con controllo da parte della Polizia Stradale della dotazione di catene a bordo dei mezzi in transito.
La circolazione è consentita esclusivamente sulla corsia di marcia.
