Skip to main content

Neve in Toscana, problemi sulle strade: code sull’A1 tra Impruneta e bivio A11 Firenze-Pisa, problemi sull’autopalio

Autostrada A1 a Firenze (Foto dalla pagina Facebook Passione neve)

FIRENZE – Le nevicate di oggi, 6 gennaio 2026, hanno causato disagi alla viabilità in Toscana. Autostrade per l’Italia segnala che sono in atto intense nevicate sull’autostrada A1 Milano-Napoli tra Rioveggio e Calenzano e alla diramazione per Ravenna. Sulla A1 tra Firenze Impruneta e il bivio per la A11 Firenze-Pisa nord verso Bologna si registrano 8 km di coda per la regolazione traffico puntuale all’altezza del km 280+400 e il traffico scorre su una corsia. Inoltre nevica debolmente in A1 tra Sasso Marconi e Rioveggio, tra Valdarno e Arezzo, e sulla Direttissima, mentre in A14 Bologna-Taranto tra Bologna Fiera e Fano.

Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve per i mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate divieto temporaneo di transito sulla A1 tra Rioveggio e Calenzano verso Roma e verso Bologna tra bivio A11 Firenze-Pisa nord e Rioveggio. Sulla A14 tra Forlì e Castel San Pietro verso Bologna e verso Bari tra Bologna San Lazzaro e Faenza, e alla Diramazione per Ravenna nelle due direzioni. Sulla A1 è temporaneamente interdetto l’accesso per tutti i veicoli alle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio, Roncobilaccio, Barberino in tutte le direzioni, mentre a Calenzano e Firenze nord verso Bologna.

Anche Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani fa il punto sulla situazione viabilità dalla sede della Protezione civile regionale: ‘Riguardo al flusso veicolare nelle strade della Toscana – afferma il presidente Giani – è stata ristretta la carreggiata dell’autostrada A1. Si stanno registrando delle file sulla auto palio Firenze-Siena anche a causa dei lavori dell’Anas che impediscono la regolare percorribilità.”

Dalle ore 17:00 le precipitazioni della neve saranno in attenuazione, residue su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello. Dalle ore 20:00 neve debole limitata al Mugello e all’Appennino fiorentino e aretino. Sulla A1, a partire da Firenze Nord, è attiva una regolazione del transito con controllo da parte della Polizia Stradale della dotazione di catene a bordo dei mezzi in transito. La circolazione è consentita esclusivamente sulla corsia di marcia.

PIANO NEVE DELLA PREFETTURA DI FIRENZE – La Prefettura di Firenze ha attivato il Piano neve provinciale e convocato una riunione del Comitato Operativo Viabilità. Nel corso della riunione è stato fatto un punto di situazione sui tratti stradali maggiormente interessati dalle precipitazioni nevose. Al momento: il casello autostradale di Firenze Nord è chiuso in entrambe le direzioni per evitare congestioni autostradali atteso che il tratto autostradale è interessato da forti rallentamenti in entrambe le direzioni sul tratto da Calenzano a Sassomarconi.

La Ss65 è interessata da criticità all’altezza di Pratolino dal Km 12 al Km 14 in entrambe le direzioni. E’ sconsigliato mettersi alla guida e si invita a farlo solo in caso di necessità con veicoli dotati di dotazioni invernali.

AGGIORNAMENTO DELLE 15.55

Visto il progressivo miglioramento registrato delle precipitazioni, Autostrade per l’Italia informa che sono stati rimossi tutti i provvedimenti alla circolazione adottati nella mattinata, resesi necessari per consentire la piena operatività dei mezzi neve.

In particolare alle 14:30 circa è stata rimossa la riduzione di corsie in prossimità di Firenze nord in direzione Bologna, dove attualmente il traffico transita su tutte le corsie disponibili e dove al momento si registrano 10 km di coda. Nel corso delle prossime ore le nevicate tenderanno ad esaurirsi su tutti i settori, ad eccezione del tratto romagnolo della A14 Bologna-Taranto dove potranno verificarsi residui fenomeni nevosi di debole intensità. 

AGGIORNAMENTO DELLE 16.21

Grande nevicata anche su colline e monti nel Chianti, fra Firenze e Siena. Da circa un decennio non c’era stata una precipitazione così copiosa in questa zona. La neve è scesa dalla mattina al primo pomeriggio stendendo una coltre fino a 20-25 centimetri ma potrebbe aumentare. Notevoli i disagi alla circolazione su tutte le strade, il traffico si è fermato quasi del tutto in attesa mentre le carreggiate vengono liberate dagli spalaneve. Contro la formazione di ghiaccio è previsto spargimento di sale chimico.

Rallentamenti si sono verificati sulla statale Cassia su cui – per una temporanea chiusura della superstrada Autopalio – è stato dirottato il traffico dallo svincolo di Bargino per Firenze a causa di due incidenti fra i km 45 e 50 della quattro corsie. Nelle zone di Tavarnelle, Panzano in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Greve, aziende agricole hanno fatto uscire i trattori, dopo averli dotati di lama, per spalare la neve dalle strade. I fondovalle dei fiumi Greve e Pesa sono dati a rischio ghiaccio nella notte. I disagi stradali sono attenuati dalla giornata festiva, ma domani gran parte della popolazione, che è pendolare, deve trasferirsi per lavoro nei consueti spostamenti quotidiani verso Firenze e potrebbero esserci problemi con le strade ancora innevate. Tra gli episodi odierni, ci sono state auto finite fuori dalla strada provinciale 12 Empolese, nelle discese sopra Cerbaia.

In un episodio è stata soccorsa da un’ambulanza della Misericordia una donna di 28 anni con codice verde; l’auto a una curva è finita in una scarpata. In un altro, in località Talente, il sindaco di San Casciano Val di Pesa, Roberto Ciappi, è intervenuto insieme ai volontari de La Racchetta per un’auto intraversata in mezzo di strada dove sopra viaggiavano due donne e una ragazza disabile. C’è stato un principio di panico per quest’ultima, poi l’emergenza è rientrata anche con l’aiuto degli automobilisti di passaggio diretti a Empoli. La protezione civile ha continuato nel corso delle ore a soccorrere automobilisti coi veicoli fermi nella neve – specie in tratti di salita – anche aiutandoli a montare le catene sul posto, operazione su cui da queste parti c’è poca abitudine a fare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo