Skip to main content

Piombino: incendio in un condominio. Abitanti intossicati dal fumo, 80 persone evacuate

foto

PIOMBINO (LIVORNO) – Paura nel primo pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, a Piombino per un incendio divampato in un palazzo di via Fiume. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero state causate da un corto circuito partito dal quadro elettrico al piano terra, che ha provocato l’incendio della porta d’ingresso e la propagazione del fumo fino al primo piano.

È scattato immediatamente il piano di emergenza, con l’intervento dei vigili del fuoco, del 118, delle forze dell’ordine e dei soccorsi sanitari. Il bilancio è di otto persone intossicate, due delle quali trasportate all’ospedale Villamarina in codice giallo. Alcuni inquilini, per mettersi in salvo, si sarebbero calati dalle finestre che affacciano su un cortile interno, mentre altri sono stati aiutati a uscire da persone già all’esterno.

Nel palazzo, che conta 19 appartamenti e circa 82 residenti, tra cui famiglie con bambini, non risultano al momento dispersi. Tutti gli abitanti sono stati evacuati. L’evento è stato classificato come maxiemergenza. Il Comune sta predisponendo un pullman per trasferire gli inquilini senza sistemazioni alternative al camping Villaggio Orizzonte. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo