Lucca: rave party in una cava dismessa, 3 denunciati

LUCCA – La polizia è intervenuta nella notte del 18 gennaio 2026, intorno alle 4, Lucca per interrompere un rave party non autorizzato. Gli agenti della squadra volante della Questura, a seguito della segnalazione di residenti che avevano notato un insolito via vai di persone e autovetture, si sono recati nella zona di Balbano, presso una cava dismessa di via di Casanova.
Sul posto c’erano circa sessanta persone, muscia ad alto volume, gazebi e bevande alcoliche. La Polizia ha immediatamente bloccato l’accesso all’area impedendo l’arrivo di ulteriori partecipanti, intimando ai presenti di spegnere la musica e abbandonare il luogo. Durante le operazioni di identificazione, tre cittadini italiani tra i 23 e i 32 anni, residenti tra Pisa e Lucca e già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici, sono stati denunciati per invasione di terreni o edifici. Sono stati sequestrati due furgoni utilizzati dagli organizzatori, insieme alla strumentazione musicale, a un gruppo elettrogeno e ai gazebi impiegati per l’allestimento dell’evento.
Secondo la Questura di Lucca, solo grazie alla tempestiva segnalazione dei cittadini e al pronto intervento della Polizia, supportata dall’Arma dei Carabinieri, è stato possibile evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.
