Skip to main content

Firenze, chiusura Ponte al Pino: stop ai treni Alta Velocità, Italia divisa in due fino alle 15 di domenica 25

Frecciarossa

FIRENZE – Fine settimana complicato a partire da domani, sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, per chi dovrà viaggiare in treno lungo la direttrice nord-sud dell’Alta Velocità. A causa di lavori infrastrutturali, la circolazione ferroviaria sarà interrotta a Firenze tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi. Lo stop è dovuto agli interventi sul cavalcavia di Ponte al Pino, infrastruttura di proprietà di Rete ferroviaria italiana (Rfi). In particolare, è previsto il posizionamento di una passerella pedonale provvisoria, operazione propedeutica alla completa sostituzione del ponte programmata per la prossima estate.

TRENIDalle 15 di domani, sabato 24, alle 15 di domenica 25 previsto lo stop della circolazione ferroviaria a Campo di Marte. I treni termineranno la corsa a Campo di Marte, quelli provenienti da sud, e Rifredi, quelli in arrivo da nord, o nel caso dei treni regionali alcuni di questi saranno soppressi. Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni sarà attivato un servizio sostitutivo per i treni Alta Velocità con bus navetta con tre flotte di sei autobus (18 mezzi) da 50 posti. I bus saranno in servizio sabato 24 gennaio dalle 15 alle 24 e domenica 25 gennaio dalle 6 alle 15 e utilizzeranno percorsi definiti scortati dalle pattuglie della Polizia Municipale per agevolare il transito in modo da consentire la prosecuzione del viaggio dei passeggeri dei treni Alta Velocità. Individuate zone per il capolinea e per le aree di salita/discesa dei passeggeri con conseguenti divieti di sosta in vigore dalle 7 di sabato 24 alle 16 di domenica 25 gennaio. In zona Campo Marte saranno in via Mannelli fronte stazione e viale Mazzini (tra via Masaccio e via Mannelli). In area Rifredi sarà vietata la sosta nell’ultimo tratto di via Pancaldo e via Vasco De Gama in corrispondenza del sottopasso pedonale lato Prato; e in via Vasco De Gama in corrispondenza del sottopasso pedonale lato Firenze.

Per il monitoraggio e la gestione in tempo reale della circolazione sarà attivata la Smart city control room con la presenza allargata ai rappresentanti di tutte le aziende dei sottoservizi, di vigili del fuoco, Questura e Prefettura. La polizia municipale ha predisposto una serie di servizi specifici con l’impiego in due giorni di 140 operatori. Coinvolta anche la Protezione civile che insieme al personale di Fs security, di Trenitalia e Italo accoglieranno i viaggiatori indirizzandoli verso l’uscita e indicando i percorsi da seguire.

PONTE AL PINO CHIUSO ANCHE AI PEDONI – Per le operazioni di posizionamento della passerella pedonale provvisoria Ponte al Pino chiuso dalle 20 di stasera, venerdì 23, alle 5 di lunedì 26 gennaio. Si tratta di una chiusura totale, pedoni compresi. I divieti di transito scatteranno su piazza Vasari da via Luca Giordano a via Pacinotti con la chiusura di entrambe le direttrici del ponte. Chiusa anche la corsia di collegamento tra via Mannelli e il ponte e in via Pacinotti previsto un divieto di transito nella sola corsia preferenziale del TPL (tra viale dei Mille e via del Pratellino). Predisposti sensi unici in via del Pratellino (da via Pacinotti in direzione di via Campo di Arrigo), in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buonvicini verso via degli Artisti), in via degli Artisti (da via Luca Giordano a via Masaccio verso via Masaccio).La viabilità alternativa prevede l’utilizzo dei cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti per entrambe le direttrici. Quindi chi arriva dal lato via Mannelli verrà instradato su via Masaccio e cavalcavia delle Cure; chi arriva da viale dei Mille-via Pacinotti viene instradato su via Campo di Arrigo e cavalcavia di piazza Alberti.

DIVIETI DI TRANSITO – Dalle 14.30 di sabato 24 alle 16 di domenica 25 saranno chiuse in zona Campo di Marte via Mannelli (tra via Capo di Mondo e via Varchi) e viale Mazzini (da via Masaccio a via Bovio e la corsia proveniente da via Bovio e diretta lato via Masaccio). Nella zona di Rifredi scatterà la chiusura di via Pancaldo e via Vasco De Gama. Nello stesso orario in zona Campo di Marte saranno istituiti i sensi unici in via Masaccio: tra viale Mazzini e via Capo di Mondo verso quest’ultima e tra viale Mazzini e via Varchi verso quest’ultima. Dalle 20 alle 22 di sabato i veicoli provenienti dal lato di via San Domenico dovranno obbligatoriamente svoltare in direzione di viale Righi

APPELLO DELLA SINDACA – La sindaca di Firenze Sara Funaro ha rivolto un appello a non utilizzare i mezzi privati e a privilegiare il trasporto pubblico e altre forme di mobilità alternativa, soprattutto in concomitanza della partita della Fiorentina allo stadio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo