Livorno, incidente sul lavoro: muore operaio schiacciato da una gru

LIVORNO – Incidente mortale sul lavoro stamattina, 23 gennaio 2026, a Livorno. Un operaio di 50 anni, originario di Ponsacco (Pisa), ha perso la vita in un’azienda di via Piombanti. Secondo le prime informazioni, ancora da confermare, l’uomo sarebbe rimasto schiacciato da un mezzo pesante, probabilmente una gru, mentre veniva scaricato del materiale.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 ma ogni tentativo di soccorso si è rivelato vano. Le indagini sono affidate alla polizia di Stato per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
AGGIORNAMENTO DELLE 13.01
Secondo una prima ricostruzione, la vittima stava movimentando del materiale edile sul pianale di un camion quando è stato schiacciato dalla benna della gru del mezzo, per cause ancora in via di accertamento. Sul posto, un piazzale di carico e scarico di materiale edilizio, insieme all’ispettorato del lavoro è intervenuta anche la polizia scientifica per i rilievi con il pm Daniele Rosa. Il piazzale e il mezzo sono stati posti sotto sequestro.
