Skip to main content

Fiorentina: battere il Cagliari davanti a Catherine Commisso. Nel “Ponte al Pino day”. I dubbi di Vanoli. Formazioni

Albert Gudmundsson (Foto ACF Fiorentina)

FIRENZE – Il problema, almeno peri tifosi viola, sarà arrivare allo stadio nel giorno del “ponte al pino day”. Con l’Italia spaccata in due per sostituire un vecchio cavalcaferrovia ottocentesca e mezza città bloccata. Dopo 120 anni, Ferrovie e Palazzo Vecchio potevano scegliere un altro giorno? Domanda che resta senza risposta così come non ci aspettiamo che Paolo Vanoli spieghi perchè, con i rinforzi freschi che gli sono arrivati, voglia continuare a schierare, oggi contro il Cagliari (ore 18, diretta su Dazn), il non sorprendente Ndour.

Sarà anche una partita particolare, con la signora Catherine Commisso per la prima volta al Franchi senza il marito. Anzi, come presidentessa in pectore. Visto che il figlio Giuseppe farà l’amministratore delegato di Mediacom è verosimile che tocchi a lei occuparsi di Fiorentina con Alessandro Ferrari confermato nel ruolo di direttore generale. E Fabio Paratici, dal 4 febbraio, responsabile dell’area tecnica. Catherine e i figli assisteranno, lunedì alla messa in suffragio di Rocco, nel Duomo di Firenze. E, forse, porteranno in fondo, attraverso una firma, l’accordo con il Comune per il contributo utile allo stadio Franchi. Si parla di 60 milioni in cambio di 50 anni di convenzione. Accordo che potrebbe essere rivenduto come valore aggiunto nel caso di cessione della Fiorentina.

VANOLI – E veniamo alla partita. Il Cagliari ha 5 punti più della Fiorentina e giocatori di buon livello come Palestra e Sebastiano Esposito, fratello dell’interista Pio, fra gli artefici del 6-2 al Pisa. Ma la Fiorentina di quest’ultimo periodo, sufficientemente cresciuta, può vincere questa partita. Se Vanoli avesse un po’ di coraggio e riuscisse a schierare i nuovi acquisti il compito sarebbe addirittura più semplice. Così non sarà.

E allora vediamo la formazione, cominciando dal ballottaggio a tre, fra Fortini, Harrison e Solomon, per sostituire l’infortunato Parisi. La lesione di primo grado a carico del capo lungo del bicipite femorale sinistro rimediata domenica scorsa a Bologna ha messo fuori gioco l’ex Empoli per almeno una settimana, e Vanoli è chiamato ad una scelta differente sul calciatore da impiegare sulla fascia destra nel 4-1-4-1 che dovrebbe riproporre anche contro i sardi.

Al momento Fortini sembra essere favorito rispetto ai neo arrivati Harrison e Solomon, che potrebbero essere impiegati a gara in corso. Out l’infortunato Lamptey, non saranno convocati Sabiri e Kouame che sono sul mercato, mentre su su Kean verrà presa una decisione solo stamani, quando al Viola Park ci sarà una breve rifinitura: filtra pessimismo visto che l’attaccante nemmeno oggi si è allenato per i fastidi alla caviglia che lo stanno condizionando da circa un mese.

La punta centrale contro il Cagliari sarà dunque ancora una volta Piccoli, con Gudmundsson a sinistra, Ndour e uno fra Mandragora e Brescianini sulla trequarti, e Fagioli in regia. Ecco, dico io, è vero che Fabbian, appena arrivato, non è un centravanti di ruolo, ma ha attitudini da punta. Senza Kean perchè non schierare lui là davanti?

In difesa, infine, davanti a De Gea, confermati i quattro uomini visti nelle ultime tre partite, ovvero Dodo, Comuzzo, Pongracic e Gosens. Non ci sono altre scelte, ma la Fiorentina sa di dover andare sul mercato per acquisire un forte difensore centrale, o magari due se dovesse partire Luca Ranieri. Attesi 19mila spettatori. Ai quali andrà rivolto un bell’applauso se riusciranno ad arrivare allo stadio nonostanbte il “Ponte al Pino day”.

Le probabili formazioni

Fiorentina (4-1-4-1): 43 De Gea; 2 Dodo, 15 Comuzzo, 5 Pongracic, 21 Gosens; 44 Fagioli; 19 Solomon, 4 Brescianini, 27 Ndour, 10 Gudmundsson; 91 Piccoli. Allenatore: Vanoli

Cagliari (3-5-2): 1 Caprile; 32 Zè Pedro, 26 Mina, 6 Luperto; 2 Palestra, 8 Adopo, 10 Gaetano, 4 Mazzitelli, 33 Obert; 9 Kilicsoy, 94 Esposito. All.: Pisacane.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo