Skip to main content

Australian Open: l’Italia sogna due azzurri in semifinale, Sinner e Musetti. Alcaraz già qualificato

MELBOURNE – Lorenzo Musetti-Novak Djokovic e Jannik Sinner-Ben Shelton valgono la prima semifinale Slam italiana della storia e non solo. Domani, 28 gennaio 2026 il tennis azzurro si appresta a vivere un’altra giornata che può essere consegnata agli annali.

Al toscano Lorenzo Musetti, in campo stanotte dalle ore 4,30 (ora italiana) per salire sul terzo gradino del ranking mondiale, potrebbe bastare un successo su Djokovic a patto che De Minaur o Zverev non raggiungano la finale in Australia e che Ben Shelton non vinca il torneo. Se questa circostanza si dovesse verificare, nella classifica mondiale di lunedì 2 febbraio l’Italia avrà Jannik Sinner n° 2 del mondo e Lorenzo Musetti n° 3 del mondo.

Jannik Sinner, sbrigata la pratica ottavi di finale contro il connazionale Luciano Darderi (battuto 6‑1, 6‑3 e 7-6), sfida lo statunitense Ben Shelton, attualmente nella Top10 mondiale con il numero 7 nel ranking ATP, alle ore 9 (ora italiana). Il match si svolgerà in sessione serale, in condizioni del tutto simili a quelle in cui i due rivali hanno disputato i rispettivi match di ottavi di finale, quindi per Jannik non ci dovrebbero essere problemi di tenuta a causa del caldo asfissiante, di contro Shelton è un giocatore dotato di fondamentali esplosivi e di un’elasticità senza pari nel circuito.

ALCARAZ – Oggi Carlos Alcaraz si è qualificato per le semifinali dell’Australian Open maschile, sul cemento di Melbourne Park. Il fuoriclasse spagnolo, numero 1 del ranking mondiale e del tabellone, si è imposto nei quarti sull’australiano Alex de Minaur, sesta forza del seeding, con il punteggio di 7-5 6-2 6-1, maturato in due ore e 18 minuti di gioco. Per un posto in finale Alcaraz se la vedrà con il tedesco Alexander Zverev, terzo favorito del torneo.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo