Regione Toscana: Riccardo Nocentini da lunedì capo di gabinetto di Giani. Che rinvia (per ora) la nomina del nono assessore

FIRENZE – Prenderà ufficialmente servizio lunedì 2 febbraio 2026, Riccardo Nocentini, già sindaco di Figline Valdarno, come nuovo capo di gabinetto del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Nocentini prende il posto di Cristina Manetti, diventata assessora alla cultura della Regione Toscana. Si tratta di una nomina di rilievo all’interno della macchina istituzionale regionale, che valorizza un profilo con una lunga e articolata esperienza amministrativa maturata tra enti locali e Regione.
La scelta del presidente Giani si inserisce in un percorso di rafforzamento della struttura di supporto alla presidenza e riconosce a Nocentini, che ha nel curriculum, come detto, anche l’esperienza di sindaco, competenze consolidate nella gestione amministrativa, nella programmazione dei servizi pubblici e nel coordinamento di sistemi complessi.
NONO ASSESSORE RINVIATO – Il nono assessore per la Regione Toscana “non lo facciamo subito, ora mi interessa” approvare “il principio. Il sottosegretario è stato introdotto con la modifica dello statuto di anni fa e l’ho applicata solo ora” con la nomina di Bernard Dika. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha risposto a Controradio a una domanda sull’introduzione della possibilità di nominare un nono assessore nello statuto della Regione. La modifica statutaria, come riportato dalla stampa, è all’ordine del giorno della seduta di domani del Consiglio regionale. Giani ha precisato che potrebbe utilizzare questa possibilità “quando si porrà il problema di una riorganizzazione della giunta, magari tra due anni se qualcuno dei miei assessori potrà correre per il Parlamento”. “Anche se domani viene approvata la modifica allo Statuto – ha ribadito Giani – non è che il giorno dopo applico il nono assessore, anzi dico subito che non lo faccio”.
BENUCCI – Novità anche per l’ex sindaco di Reggello e già consigliere regionale Cristiano Benucci che è ufficialmente il nuovo capo di gabinetto dell’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Filippo Boni. Il Valdarno quindi è fortemente rappresentato in Regione non solo grazie alla nomina di Boni nella squadra di Giani, ma anche nelle varie segreterie.
