Europa League: Roma, basta il pari (1-1) ad Atene e va agli ottavi. Bologna batte Maccabi (0-3) ed è ai play off. Risultati e classifica

ATENE – Una Roma senza centravanti e in inferiorità numerica per 75 minuti pareggia 1-1 ad Atene contro il Panathinaikos e difende con i denti il pass diretto per gli ottavi di finale di Europa League. È il primo gol in giallorosso di Ziolkowski a far esultare Gasperini, costretto a fare a meno di Dybala (in panchina per 90′ a causa di un fastidio al ginocchio), degli infortunati Dovbyk e Ferguson e dei nuovi acquisti Malen e Vaz, che saranno inseriti in lista Uefa a partire dalla fase ad eliminazione diretta.
Tra le difficoltà di formazione la Roma sciupa subito tre occasioni nitide e si complica la vita da sola. Dopo un minuto l’ex portiere della Fiorentina Lafont nega il gol a Tsimikas, poi al 7′ regala palla a Soulé e Pellegrini che perdono l’attimo e non riescono a battere a rete. All’11’ è Ziolkowski a sprecare la palla gol calciando fuori a botta sicura sugli sviluppi di un calcio piazzato.
La solita versione di una Roma sciupona sotto porta non è accompagnata stavolta dalla solidità difensiva che ha caratterizzato la prima parte di stagione. È Mancini a commettere l’ingenuità che cambia la gara al 15′: Pantovic scappa via al difensore, che lo strattona e lo stende prima che potesse presentarsi davanti a Gollini (all’esordio in giallorosso al posto di Svilar). Per l’arbitro Munuera è giallo, ma al Var il cartellino si trasforma in rosso.
La Roma riparte nella ripresa con Ndicka al posto di Soulé. Al 3′ girata di testa di Cristante sul calcio piazzato di Pellegrini, nessun problema per Lafont. Al 10′ gran destro al volo di Celik, su cross di Tsimikas dalla sinistra, che termina fuori di poco. Al 13′ i greci passano in vantaggio. Errore di Ghilardi che alleggerisce di testa all’indietro servendo di fatto Taborda, bravo a evitare lo stesso Ghilardi, a rientrare sul destro per poi battere Gollini sul palo lontano. Al 19′ doppio cambio per Gasperini con Rensch e Wesley al posto di Celik e Cristante. Un paio di minuti dopo proprio Rensch viene dimenticato dalla difesa greca sul lancio di Ghilardi, da dimenticare però il suo pallonetto. Al 23′ il 19enne Della Rocca fa il suo esordio con la maglia giallorossa entrando al posto di Pellegrini.
Al 35′ arriva il pari della Roma con Ziolkowski. Rete costruita sulla destra col cross di Pisilli e la deviazione di Katris che prolunga sul secondo palo. A irrompere è Ziolkowski, che in tuffo di testa batte Lafont. Al 40′ botta da fuori area di Ghilardi ma conclusione troppo centrale che non crea problemi al portiere avversario. Al 43′ si rivede in campo Angelino che entra al posto di Tsimikas. L’ultimo brivido per la Roma arriva al 45′ con un sinistro da fuori area di Zaroury di poco a lato.
BOLOGNA – Il Bologna batte 3-0 in trasferta il Maccabi Tel Aviv sul campo neutro di Backa Topola nel match valido per l’ultima giornata ‘league phase’ di Europa League e blinda un posto ai playoff, ottenendo il fattore campo nella gara di ritorno.
Nel primo tempo sblocca la partita al 35′ Rowe, bravo a raccogliere la corta respinta di Melika sul tiro dal limite dell’area di rigore di Moro. In avvio ripresa, al 2′, mette in sicurezza il risultato Orsolini con un’azione personale e un mancino sul primo palo che supera il portiere. In pieno recupero Pobega firma il tris con una conclusione vincente dal cuore dell’area di rigore su assist dalla sinistra.
RISULTATI
Aston Villa – Salisburgo 3-2
Celtic – Utrecht 4-2
Porto – Rangers 3-1
Basilea – Viktoria Plzen 0-1
Midtjylland – Dinamo Zagabria 2-0
Stella Rossa – Celta Vigo 1-1
FCSB – Fenerbahce 1-1
Go Ahead Eagles – Braga 0-0
Genk – Malmö 2-1
Lille – Friburgo 1-0
Tel-Aviv – BOLOGNA 0-3
Nottingham Forest – Ferencvaros 4-0
Lione – Paok 4-2
Panathinaikos – ROMA 1-1
Ludogorets – Nizza 1-0
Real Betis – Feyenoord 2-1
Sturm Graz – Brann 1-0
Stoccarda – Young Boys 3-2
CLASSIFICA
1) Lione 21 punti 2) Aston Villa 21
3) Midtjylland 19
4) Real Betis 17 5) Porto 17 6) Braga 17 7) Friburgo 17
8) ROMA 16 —
teste di serie ai play-off
9) Genk 16
10) BOLOGNA 15 11) Stoccarda 15 12) Ferencvaros 15
13) Nottingham Forest 14 14) Viktoria Plzen 14 15) Stella Rossa 14
16) Celta Vigo 13 —
non teste di serie ai play-off
17) Paok Salonicco 12 18) Lille 12 19) Fenerbahce 12 20) Panathinaikos 12
21) Celtic 11
22) Ludogorets 10
23) Dinamo Zagabria 10
24) Brann 9 —
eliminate
25) Young Boys 9
26) Sturm Graz 7 27) FCSB 7 28) Go Ahead Eagles 7
29) Feyenoord 6 30) Basilea 6 31) Salisburgo 6
32) Rangers 4
33) Nizza 3
34) Utrecht 1 35) Malmo 1 36) Maccabi Tel Aviv 1
