Skip to main content

Scomparsa di Kata, procuratrice Rosa Volpe: “Andremo avanti”. Le piste aperte

La piccola Kata, scomprarsa a Firenze il 10 giugno 2023

FIRENZE – Era il 10 giugno 2023 quando la piccola Kataleya Mia Alvarez Chicclo, scomparve dall’ex Hotel Astor di via Maragliano a Firenze, occupato abusivamente da stranieri senza casa. Della bambina peruviana, che all’epoca aveva 5 anni, non si è mai saputo niente. Indagini, ricerche, avvisi di garanzia non hanno mai chiarito la vicenda e neppure hanno mai dato speranze ai genitori: Kata scomparsa nel nulla, come se non fosse mai esistita.

La madre di Kata è stata ricevuta ieri, 28 gennaio 2026, dalla procuratrice capo Rosa Volpe e dal pubblico ministero titolare del fascicolo, Christine von Borries. All’incontro, durato circa mezz’ora, la donna ha chiesto aggiornamenti sull’inchiesta. Accompagnata dall’avvocato Giovanni Conticelli, è uscita dall’ufficio provata e in lacrime. La procuratrice ha ribadito: “Vogliamo andare avanti per dare almeno delle certezze su cosa sia accaduto”, precisando che non ci sono novità sostanziali, ma le indagini proseguono e potranno essere riaperte se emergono nuovi elementi. Restano indagati per sequestro di persona gli zii materno e paterno della bambina, senza prove concrete a loro carico.

Le indagini hanno esplorato varie piste: vendetta legata a dissidi familiari e condominio abusivo, scambio di persona e aggressione a sfondo sessuale. Un dato certo: la via di uscita dall’albergo, attraverso un cortile interno e un muro, monitorata dalle telecamere. Tra le prove, il peluche della bambina sequestrato nella stanza 205, dove viveva una famiglia rumena con cui la famiglia aveva avuto dissidi. Su di esso sono state rilevate tracce epiteliali non appartenenti ai familiari. L’inchiesta resta sotto il segreto istruttorio.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo