Skip to main content

Scomparsa di due uomini: ricerche dei vigili del fuoco a Empoli e a Calenzano

FIRENZE – I vigili del fuoco del comando di Firenze sono impegnati per due distinte ricerche di persone disperse. Al momento entrambe le ricerche hanno dato esito negativo.

La prima iniziata nel pomeriggio del 28 gennaio 2026, nel comune di Calenzano riguarda Narciso Pietro Caldelli, 90 anni. Nella zona del torrente Marina sono state inviate le squadre di terra, il nucleo sommozzatori, il sorvolo di Drago del reparto volo di Arezzo per procedere successivamente con il sorvolo effettuato dal nucleo Sapr Toscana con termocamere e camere ottiche e l’intervento delle unità cinofili dei vigili del fuoco. Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte. E’ stato attivato dalla Prefettura di Firenze il “Piano ricerche persone scomparse”. L’auto dell’80enne, una Hyundai Atos rossa, è stata ritrovata ieri sera in località Travalle, nella zona delle Bartoline. Anche oggi, 30 gennaio 2026, sono proseguite le ricerche con la stessa modalità.

La seconda ricerca, che in questo caso riguarda un ragazzo, è iniziata ieri sera con la verifica delle sponde del fiume Arno nel comune di Empoli all’altezza dell’ospedale, poi interrotta nella notte e ripresa questa mattina con l’invio della squadre di terra per il controllo delle sponde del fiume. Richiesto l’intervento dell’elicottero Drago 125 del reparto volo di Cecina, che ha sorvolato l’intero tratto del fiume Arno da Empoli fino alla foce in mare. Sul posto inviati anche il nucleo sommozzatori, ma la corrente del fiume non ha permesso la navigazione. Sul posto sono presenti anche personale del volontariato attivato dal piano prefettizio. Durante le fasi di perlustrazione delle sponde del fiume è stato rinvenuto un cellulare consegnato per le relative verifiche alle forze dell’ordine.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo