Fiorentina a Napoli per tentare l’impresa: torna Kean. Ma Conte non può perdere. Pagelle

NAPOLI – La quarta in classifica sfida la terz’ultima. E nessuno, fra Napoli e Fiorentina, può permettersi di perdere senza provocare sconquassi interni. Paolo Vanoli sa bene che, se dovesse perdere a Napoli e non vincere contro il Torino, rischia l’esonero. Anche perchè il 4 febbraio arriverà, finalmente, a Firenze Fabio Paratici. Deciso a far cambiare passo alla Fiorentina per guidarla alla salvezza. In casa Napoli l’tmosfera non è migliore. Le ultime due sconfitte contro la Juventus in Serie A (netto 3-0 all’Allianz Stadium) e in Champions League contro il Chelsea (2-3 in casa) sono costate alla squadra di Antonio Conte il terzo posto in campionato, con il rischio di finire fuori dalle prime quattro, e l’eliminazione dalla corsa europea. Necessario un cambio di rotta immediato. Morale? Una sfida che assomiglia a uno spareggio. Con il Napoli favorito. Ma la Fiorentina può fare da guastafeste.
VANOLI – Paolo Vanoli, recupera, e ha regolarmente convocato, oltre che Dodo, Mandragora e Parisi, che già ieri si erano allenati in gruppo, dimostrando di aver superato i rispettivi problemi fisici, anche la coppia di attaccanti Kean e Piccoli. Il primo è reduce da quasi un mese di fastidi alla caviglia sinistra che lo hanno portato a non essere a disposizione nelle ultime tre gare ufficiali, il secondo invece martedì scorso, durante l’ottavo di finale di Coppa Italia contro il Como, aveva rimediato un risentimento all’adduttore della coscia destra.
KEAN – Piccoli e Kean si sono allenati in gruppo e proprio Moise sembra essere in vantaggio per essere schierato da titolare contro il Napoli, in una Fiorentina che giocherà ancora una volta con il modulo 4-1-4-1, con De Gea in porta, una difesa con da destra a sinistra Dodo, Comuzzo, Pongracic e Gosens, in regia Fagioli, e sulla linea mediana Parisi (Solomon) e Gudmundsson esterni, con la coppia di centrocampisti centrali formata da Mandragora e Brescianini, quest’ultimo favorito su Ndour.
TIFOSI SQUALIFICATI – Assenti sugli spalti dello stadio Maradona i supporters viola, per loro squalifica fino al termine della stagione sportiva in Italia dopo gli scontri avvenuti quasi due settimane fa sull’autostrada A1 fra gli stessi tifosi e quelli della Roma. Ci sarà, invece, alla sua prima trasferta come neo presidente della Fiorentina Giuseppe B.Commisso, che sarà accompagnato a Napoli dalla madre, Catherine, vedova di Rocco Commisso.
Le probabili formazioni
NAPOLI (3-4-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Buongiorno; Spinazzola, Lobotka, McTominay, Olivera; Vergara, Elmas; Hojlund Allenatore: Conte
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi (Solomon), Mandragora, Brescianini, Gudmundsson; Kean. Allenatore: Vanoli
ARBITRO: La Penna di Roma
