
Fiorentina: arriva Paratici. Per Vanoli partite decisive con Torino e Como. Giuseppe e Catherine Commisso tornati a casa

FIRENZE – Arriva Fabio Paratici. La Fiorentina è chiamata a riprendere la corsa salvezza. Paolo Vanoli è sotto esame. Intanto sono rientrati nelle scorse ore negli Stati Uniti il neo presidente viola Giuseppe B. Commisso e sua madre, Catherine, rispettivamente figlio e moglie di Rocco Commisso. Dopo aver partecipato, otto giorni fa, alla cerimonia funebre in suffragio dell’ex presidente della Fiorentina.
Giuseppe B. e Catherine Commisso hanno lasciato Firenze perché impegnati nella gestione di una delle principali aziende della stessa famiglia Commisso, ovvero Mediacom, che ha sede nel New Jersey. Dunque Giuseppe B. Commisso non vedrà Fabio Paratici, che da domani si insidierà al centro sportivo Rocco B. Commisso Viola Park nel suo nuovo ruolo di responsabile dell’area tecnica della società gigliata.
Il nuovo presidente della Fiorentina aveva anticipato venerdì scorso, in un videomessaggio, la sua imminente ripartenza per gli Stati Uniti, ribadendo la fiducia nella guida tecnica della prima squadra maschile, ovvero Paolo Vanoli, e nei due dirigenti principali attualmente nell’organigramma del club gigliato, ovvero il Chief Executive Officer Mark Stephan, e il direttore generale, Alessandro Ferrari.
L’arrivo di Fabio Paratici sarà importante nel momento delicato della Fiorentina, messa non bene nella lotta per evitare la retrocessione. La campagna acquisti e cessioni, ascritta a Paratici, non ha incontrato il favore di tifosi e opinionisti. Il solo Rugani sembra insufficiente per dare solidità a una delle peggiori difese del campionato. E c’era da spettarsi di più anche a metà campo. Ma il problema, ora, è nelle mani dell’allenatore, Paolo Vanoli, che dovrà dimostrare di saper dare un gioco a una squadra che ne è assolutamente priva, assemblando al meglio vecchi e nuovi componenti della rosa.
Vanoli è sotto esame, soprattutto da parte di Paratici: le partite con il Torino al Franchi e con il Como in trasferta saranno decisive per il suo futuro. Se la Fiorentina non dovesse fare i punti sufficienti a riprendere la corsa-salvezza, la sua panchina potrebbe saltare.
AGGIORNAMENTO DELLE 21,08
Prima seduta di allenamento al centro sportivo Rocco B.Commisso Viola Park per il nuovo acquisto della Fiorentina, Daniele Rugani. Il difensore ieri ha sostenuto le proprie visite mediche e poi firmato il suo primo contratto con la il club, con il centrale lucchese che è arrivato a Firenze dalla Juventus con la formula del prestito con diritto di riscatto che diventa obbligatorio in caso di salvezza.
Mister Vanoli ha ricevuto dallo stesso Rugani rassicurazioni in merito alle condizioni fisiche visto che il classe ’94 è reduce da uno stop dopo aver riportato, a dicembre durante Juventus-Roma, una lesione di medio grado al gemello mediale della gamba destra. In questa settimana si capirà se la tenuta atletica di Rugani gli consentirà di essere convocato per la sfida casalinga di sabato contro il Torino.
A rischio forfait anche l’esterno Fabiano Parisi, nuovamente infortunatosi sabato scorso contro il Napoli. Ancora out l’infortunato lungodegente Lamptey, in sensibile miglioramento le condizioni di Kean che si trascina da oltre un mese problemi a un piede che sembravano interessare la caviglia e che invece erano di altra natura.
