Tramvia Firenze: modifiche ai cantieri sul viale Gramsci. Cambia la viabilità da giovedì 12

FIRENZE – La prossima settimana, informa Palazzo Vecchio, sono in programma “importanti avanzamenti della cantierizzazione” per la Tramvia. Si inizia lunedì 9 febbraio 2026 sui controviali di viale Gramsci e in via del Ghirlandaio, senza modifiche per il traffico.
Il 12 febbraio sarà invece la volta del nuovo cantiere in via Poggio Bracciolini – resterà una corsia per la viabilità in direzione uscita città – e del ribaltamento di quello nel primo tratto di viale Giannotti con cambiamenti per l’ingresso in città. Nessuna modifica per la viabilità in uscita città su viale Giannotti e via di Ripoli.
Il Comune spiega che in viale Giannotti ci sarà lo stop al traffico in ingresso città all’altezza di via Caponsacchi, ma per i mezzi superiori ai 35 quintali e bus sarà anticipato all’inizio del viale. I veicoli in arrivo dall’autostrada diretti verso il centro saranno quindi indirizzati fin dal viadotto Marco Polo sulla direttrice dei lungarni in riva destra: lungarno Aldo Moro-lungarno Colombo-lungarno del Tempio. I veicoli provenienti da Bagno a Ripoli-viale Europa saranno indirizzati sui percorsi via Erbosa- piazza Dresda-via Villamagna o via Portogallo-via Kassel-via Villamagna.
Per i residenti e gli spostamenti nel quartiere con la chiusura all’altezza di via Caposacchi gli itinerari saranno via Uguccione della Faggiola-piazza Dresda-via Villamagna o via Caponsacchi-piazza Gualdfredotto da Milano-via Lapo da Castiglionchio-via Niccolò da Uzzano-via Uguccione della Faggiola-piazza Dresda-via Villamagna.
