Firenze, lavori Publiacqua: lungarno Vespucci chiuso per un mese e mezzo. I provvedimenti di viabilità

FIRENZE – Al via una nuova fase dei lavori di Publiacqua che impatteranno non poco sulla viabilità cittadina di Firenze. Soprattutto per la chiusura del lungarno Vespucci. Si tratta del rinnovo della rete idrica anche con finanziamenti PNRR. Il progetto consiste nel rinnovo mediante relining dell’adduzione – condotta in acciaio diametro 600 – di lungarno Vespucci tra piazza Ognissanti e piazza Goldoni e si inserisce nel pacchetto di interventi che sul Comune di Firenze hanno visto un investimento complessivo di circa 8,5 milioni di euro.
Per quanto riguarda i provvedimenti, era prevista da ieri, lunedì 9 febbraio 2026, l’interruzione alla circolazione sul lungarno Vespucci tra piazza Ognissanti e piazza Goldoni (anche divieti di sosta). Tuttavia, stamattina, 10 febbraio, il lungarno era ancora aperto alla circolazione. In piazza Ognissanti scatterà un restringimento di carreggiata (centro piazza lato lungarno). Termine previsto 23 marzo.
Intanto procedono i lavori sempre di Publiacqua nella zona di via Palagio degli Spini per la posa delle nuove condutture idrica e fognaria nell’ambito della realizzazione del nuovo svincolo autostradale A11 a Peretola. Da venerdì 13 febbraio scatta la nuova fase dell’intervento con restringimenti e divieti di sosta in via di Motrone (tra via Palagio degli Spini e il numero civico 63B). Termine previsto 20 febbraio.
Ecco gli altri principali interventi
Via degli Orti Oricellari: dal 9 febbraio i lavori della telefonia. Da mezzanotte alle 6 in vigore un divieto di transito tra via Palazzuolo e via della Scala. Termine previsto 13 febbraio.
Via dell’Agnolo: dal 9 febbraio in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 13 febbraio sarà chiuso il tratto via Santa Verdiana-via delle Conce. In via delle Conce scatterà un senso unico da via Ghibellina verso via dell’Agnolo. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via dell’Agnolo (lato via dei Macci): viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Cavelleggeri-Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-via Ghibellina-via delle Conce-via dell’Agnolo.
Via della Spada: dal 9 febbraio i lavori di rifacimento della rete fognaria con relativi allacci e di ampliamento del marciapiede. Sarà quindi chiuso il tratto da via delle Belle Donne e via Tornabuoni fino al 5 aprile. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato via della Scala-piazza Santa Maria Novella diretti in via degli Strozzi: via dei Fossi-piazza Goldoni-via della Vigna Nuova.
Via dei Mannelli: per il sollevamento di macchinari fino a mercoledì 11 febbraio sarà in vigore un divieto di transito. Il tratto interessato è quello compreso tra via Capo di Mondo e viale Mazzini. Percorso alternativo: via Capo di Mondo-via Masaccio-viale Mazzini-via Mannelli.
Via dei Coverelli: per lavori alla rete elettrica fino a venerdì 13 febbraio sarà interrotta la circolazione tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.
Via Einaudi: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica. Da oggi, martedì 10 a lunedì 16 febbraio la strada sarà chiusa tra via Sonnino e via della Bellariva.
Borgo San Iacopo: per il montaggio di un ponteggio oggi, 10 febbraio, da mezzanotte alla 5 circolazione interrotta tra via Belfredelli e piazza dei Frescobaldi. La direttrice lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno degli Archibusieri-piazza del Pesce diventerà a senso unico verso via Por Santa Maria. Cambio di senso anche in Borgo san Iacopo (da via Belfredelli verso via dei Guicciardini), in via dei Guicciardini (da via dei Bardi verso Borgo San Iacopo), in via dello Sprone (tra via dei Guicciardini e via dei Ramaglianti in direzione di piazza della Passera). Percorso alternativo: lungarno Serristori-lungarno Diaz-lungarno Anna Maria Luisa Dei Medici-lungarno degli Archibusieri-piazza Del Pesce-lungarno Acciaioli-Ponte Santa Trinita-piazza dei Frescobaldi. I veicoli di larghezza inferiore ai 2 metri provenienti da piazza Pitti e diretti in piazza Frescobaldi potranno utilizzare l’itinerario: via dei Guicciardini-via dello Sprone-via Toscanella-via Sdrucciolo dei Pitti-via Maggio-piazza dei Frescobaldi.
Via della Mattonaia: per lavori edili oggi e domani, mercoledì 11 febbraio in orario 1.30-6 sarà chiuso il tratto tra via Niccolini e via Giordani. Percorso alternativo per viale Gramsci: via Niccolini-via Leopardi-viale Gramsci.
Via dei Panciatichi: mercoledì 11 febbraio (orario 9-18) sarà effettuato un intervento edile con piattaforma aerea. Sarà chiusa la corsia esterna alla rotatoria lato edifici tra la corsia di imbocco della rotatoria a via Noli.
Via Stazione delle Cascine: giovedì 12 febbraio è in programma lo scarico di materiali. Dalle 9 alle 18 la circolazione sarà interrotta nel tratto da via dei Vespucci a via Pistoiese
Viale della Toscana: dalle 18 di giovedì 12 alle 6 di venerdì 13 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via Carlo Magno a via di Novoli. Il provvedimento sarà istituito per lo scarico di materiali. Percorso alternativo per via Gae Aulenti: via di Novoli-via della Torre degli Agli-viale Guidoni-via Carlomagno. Itinerario alternativo per via Virgilio: via della Torre degli Agli-via di Novoli-viale della Toscana.
