Tramvia Firenze: nuovi cantieri a Gavinana. Cambia la viabilità, forte impatto sul traffico

FIRENZE – Vanno avanti i lavori per la realizzazione della linea tramviaria per Bagno a Ripoli. Dalle 21 di domani, 12 febbraio 2026, fa sapere Palazzo Vecchio in una nota, sono previsti due step a Gavinana di rilievo con impatto sulla viabilità cittadina.
L’apertura del cantiere in via Poggio Bracciolini e il ribaltamento di quello in viale Giannotti, tra via Giovanni dalle Bande Nere e via Caposacchi. In via Poggio Bracciolini, nella parte della carreggiata lato Villamagna, resta una corsia per la viabilità in direzione uscita della città.
Per quanto riguarda il cantiere di viale Giannotti, i lavori, finora sul lato di via di Ripoli, si sposteranno sul lato Villamagna. Per la viabilità resterà a disposizione una corsia che sarà utilizzata per l’uscita dalla città. Inoltre viale Giannotti in ingresso città sarà chiusa all’altezza di via Caponsacchi, ma per i mezzi superiori ai 35 quintali e bus lo stop sarà anticipato all’inizio del viale. Non sono previste modifiche per la viabilità in uscita dalla città su viale Giannotti e via di Ripoli.
