Skip to main content

Olimpiadi Milano-Cortina: Brignone oro nel SuperG. Davanti al presidente Mattarella

(foto Instagram Milano Cortina 2026)

CORTINA – Immensa Federica Brignone ai Giochi di Milano Cortina. Dopo il grave infortunio che l’ha costretta lo scorso anno a saltare buona parte di stagione, l’azzurra ha vinto oggi, 12 febbraio 2026, il suo primo oro olimpico nel supergigante femminile. Sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, dopo aver assistito alla gara, è sceso all’arrivo della pista per salutarla e farle complimenti. Il Capo dello Stato ha abbracciato l’atleta azzurra: “Bravissima, complimenti”, le ha detto, parlando di una gara “incredibile” e “indimenticabile”. “Si può dire che ci contavo”, ha aggiunto Mattarella.

Completano il podio la francese Romane Miradoli (+0.41) e l’austriaca Cornelia Huetter (+0.52). Grande amarezza invece per Sofia Goggia, uscita di scena a metà gara quando era in testa di oltre sei decimi. Brignone conquista così il suo primo oro olimpico in carriera. Per l’Italia si tratta della 14/a medaglia in questa edizione dei Giochi, la quinta d’oro. Nella top ten le altre due azzurre in gara, Laura Pirovano (quinta), ed Elena Curtoni (settima).

“Sono senza parole, non so veramente cosa dire – ha detto la Brignone dopo la vittoria. – Ho cercato di lasciare andare gli sci, avevo il SuperG in testa, non volevo essere perfetta, ma rimanere nel ritmo, non pensavo di vincere l’oro. Sono arrivata giù, ho detto ‘ho fatto una bella manche’ ma non pensavo cosi. Non ci credo neanche io”.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo