
Olimpiadi Milano-Cortina: Italia seconda nel Medagliere. Oro Brignone e Lollobrigida, argento Fontana. E slittino di bronzo

MILANO – Dopo gli ori di Federica Brignone e Francesca Lollobrigida, grande impresa, nel magico 12 febbraio 2026 degli azzurri a queste Olimpiadi “nostrane” in tutti i sensi, anche di Arianna Fontana che, a tarda sera, centra l’argento nello short track 500 metri, entrando nella storia con 13 medaglie vinte alle Olimpiadi. Nel complesso, il bilancio è estremamente positivo per la spedizione azzurra, che consolida la propria presenza ai piani alti del medagliere, occupando il secondo posto, dietro la Norvegia.

Ed è arrivato anche il bronzo nello slittino a squadre. Nel team relay l’Italia sale sul terzo gradino del podio con una prova compatta, costruita sul contributo di tutti i componenti. Una medaglia che testimonia la solidità del movimento e la capacità di farsi trovare pronti nei momenti decisivi, in una disciplina dove i distacchi si misurano in centesimi e l’errore non è ammesso.
Nello short track, 1000 metri maschili, delusione per Pietro Sighel che viene purtroppo squalificato nei quarti dopo un contatto con il polacco Michal Niewinski.
Nello snowboard cross Lorenzo Sommariva dimostra di avere ancora grandi margini di miglioramento, piazzandosi ottavo. Resta comunque, per gli azzurri e per tutta l’Italia, la soddisfazione per una giornata davvero indimenticabile.
Il medagliere
