Scandicci, sicurezza: istituito il terzo turno della Polizia locale. Servizio potenziato di sera dal 19 febbraio

SCANDICCI (FIRENZE) – La giunta comunale di Scandicci ha approvato con una delibera l’istituzione del terzo turno della polizia locale: sarà operativo dal 19 febbraio 2026, in via sperimentale, per tre giorni a settimana – indicativamente giovedì, venerdì e sabato con orario 19,15-1,15, per poi andare a regime dal lunedì al sabato, previo esito positivo della sperimentazione, dal mese di giugno 2026.
Nell’orario serale saranno presenti sul territorio due pattuglie, per un totale di cinque agenti impegnati compreso un ufficiale. Gli agenti opereranno in stretto coordinamento con i carabinieri, contribuendo, si spiega, a rafforzare il presidio del territorio e a supportare le attività di sicurezza, anche alleggerendo i militari da interventi come la gestione dei sinistri stradali. A seguito dell’approvazione della delibera, oggi, 12 febbraio, la sindaca Claudia Sereni ha incontrato i lavoratori della polizia locale per illustrare nuovamente il servizio.
“Per raggiungere questo obiettivo abbiamo iniziato a lavorare fin da subito alle assunzioni di personale – afferma la sindaca – in modo da arrivare a un numero sufficiente di unità per attivare il servizio. Numero che continueremo comunque a implementare”. Attualmente la polizia locale conta 43 agenti: diventeranno 44 da marzo mentre sono state avviate le procedure per raggiungere quota 46 unità entro l’anno, tenendo conto anche delle uscite per pensionamento.
“La partenza del terzo turno – spiega sempre Sereni – è stata concertata anche insieme alla prefettura, durante i Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui abbiamo partecipato insieme ai vertici delle forze dell’ordine. Nel corso di queste riunioni è stato ribadito che la polizia locale manterrà le stesse funzioni che svolge in orari diurno, e che le forze dell’ordine ci assicureranno la massima collaborazione, come già sta avvenendo”.
