Firenze, lavori Ponte al Pino: al via seconda fase, bus deviati, senso unico in via degli Artisti. Cambia la viabilità

FIRENZE – Scatta domani, 18 febbraio 2026, a Firenze la seconda fase dei lavori a Ponte al Pino, propedeutici alla sostituzione della struttura. Palazzo Vecchio comunica in una nota che dalle ore 21 di domani prenderà il via il secondo step: i lavori interesseranno la corsia centrale riservata al Tpl e ci sarà la riapertura alla circolazione della direttrice da via il Pratellino verso via Masaccio. E’ previsto anche un secondo unico in via degli Artisti tra via Luca Giordino e via Masaccio, verso quest’ultima.
Dal punto di vista del Tpl Autolinee Toscane ha predisposto una serie di deviazioni temporanee di percorso sulle linee 10, 11, 17 e 20, in entrambe le direzioni. Tutte le linee seguiranno itinerari alternativi lungo viale Don Minzoni, Cavalcavia delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti e viale Volta, mantenendo le fermate esistenti lungo i percorsi in deviazione. Le linee 11, 17 e 20 non effettueranno la fermata ‘Pier Capponi – Libertà’ lungo il percorso in deviazione.
La seconda fase durerà circa dieci giorni, poi si passerà alla terza, con la chiusura della corsia in direzione di via del Pratellino.
