Skip to main content

Dazi di Trump bocciati dalla Corte Suprema: dichiarati illegali. Borse in rialzo dopo la decisione

Donald Trump e i suoi dazi (Foto Casa Bianca)

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi di Donald Trump, con sei voti a favore e tre contrari. E ha stabilito che Donald Trump non può imporre i dazi in base all’International Emergency Powers Act, quello a cui ha fatto ricorso il presidente per giustificare i dazi del ‘Liberation Day’.

La Corte ha stabilito che il presidente Trump ha violato la legge federale quando ha imposto unilateralmente dazi ai partner commerciali degli Stati Uniti in tutto il mondo.

La legge, secondo l’interpretazione della Corte Suprema, dà al presidente l’autorità di affrontare “minacce straordinarie” in caso di un’emergenza nazionale, inclusa quella di “regolare” l’importazione” di “beni esteri”, ed è stata approvata negli anni 1970 per limitare i poteri presidenziali in materia di sicurezza nazionale dopo i dazi imposti da Richard Nixon per affrontare la crisi della bilancia dei pagamenti in seguito al crollo del sistema monetario di Bretton Woods.  

La norma non farebbe alcun riferimento esplicito ai dazi, competenza esclusiva del Congresso, come le tasse, e per i quali sono state concesse solo alcune deleghe al presidente.

La decisione della Corte Suprema sui dazi è contenuta in 170 pagine. “L’International Emergency Powers Act non autorizza il presidente a imporre dazi”, si legge nella decisione della Corte, firmata da John Roberts, presidente dei saggi. 

BORSE EUROPEE IN RIALZO – Le Borse europee accelerano rapidamente dopo la Corte Suprema Usa che ha bocciato i dazi di Donald Trump. Milano sale dell’1,5%, Parigi +1%, Madrid e Francoforte +0,5%, Londra +0,7%.

Sul fronte valutario l’euro è stabile a 1,1776 sul dollaro. Restano poco mossi i rendimenti dei titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 60 punti base.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo