Skip to main content

Carnevale di Viareggio: oggi gran finale con l’ultimo corso mascherato in notturna. Attesa per i carri vincitori

(foto FB Carnevale di Viareggio)

VIAREGGIO (LUCCA) – E’ il giorno dei verdetti oggi, 21 febbraio 2026, per il Carnevale di Viareggio. Si chiude l’edizione 153 con il Lungomare che ospiterà alle 17 il sesto e ultimo Corso Mascherato in notturna, momento conclusivo di una delle più iconiche manifestazioni italiane.

Per l’occasione sfileranno tutte le opere allegoriche che hanno animato la stagione: nove carri di prima categoria, quattro di seconda categoria, otto mascherate in gruppo e otto maschere isolate, affiancate dalle pedane aggregative fuori concorso.

La giornata è iniziata stamattina in Cittadella, con il trasferimento delle costruzioni dagli hangar al Lungomare, dove rimarranno in attesa dell’inizio della sfilata, scandito dal tradizionale triplice colpo di cannone alle ore 17. Al termine del Corso Mascherato saranno annunciati i verdetti della Giuria per le opere in concorso, seguiti dal tradizionale ammainabandiera e dallo spettacolo pirotecnico offerto da Fosber, che suggellerà ufficialmente la chiusura della manifestazione.

Alle ore 11, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, si terrà l’ultimo incontro della rassegna “Esplorazioni cromatiche. Incontri con l’autore”, curata da Giampaolo Simi, con la presentazione del libro L’idiota di famiglia di Dario Ferrari, edito da Sellerio. Nella stessa sede avrà luogo anche la cerimonia di benvenuto agli ospiti e alle delegazioni presenti, tra cui il Carnevale di Malta e la Washington Festivals & Events Association. Interverrà Rachele Furfaro, presidente della Fondazione FOQUS, realtà attiva nei Quartieri Spagnoli di Napoli e impegnata da anni in percorsi educativi e artistici per bambini e giovani.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE – Domani, domenica 22 febbraio, alle 16 in piazza Mazzini si terrà la Cerimonia di Premiazione, momento conclusivo dell’edizione 2026, con la consegna dei Premi di categoria e dei Premi Speciali ai vincitori, a celebrare il talento e la creatività degli artisti viareggini che hanno animato il Carnevale e reso indimenticabile questa edizione.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo