Skip to main content

Elezioni Comunali Pistoia: Celesti ufficializza candidatura a sindaco per il Centrodestra. “Gabriele Sgueglia sarà il mio vice”

(foto dal profilo Instagram di Alessandro Tomasi)

PISTOIA – I pistoiesi lo sapevano già ma oggi, 21 febbraio 2026, è arrivata la conferma. Anna Maria Celesti, attuale sindaco facente funzioni di Pistoia ed esponente di Forza Italia, ha ufficializzato la propria candidatura a primo cittadino per la coalizione di centrodestra.

Nel corso di una conferenza stampa, Celesti ha tracciato le linee guida del suo programma, all’insegna della continuità e del pragmatismo. “Il mio primo impegno – ha affermato Celesti – sarà quello di mettere a disposizione della città la mia esperienza e competenza affinché il Palazzo comunale resti un luogo aperto e un punto di riferimento per tutti i cittadini. Il primo passo sarà riconfermare la mia disponibilità verso i problemi quotidiani della comunità: penso alla cura dei dettagli, dalle buche nelle strade ai marciapiedi dissestati fino all’illuminazione pubblica. Risolvere ciò che assilla il cittadino ogni giorno è la nostra priorità”. Un passaggio cruciale della conferenza ha riguardato le grandi opere finanziate dal Pnrr. “Abbiamo cantieri strategici in corso: alcuni termineranno entro il 30 giugno 2026, altri a fine anno e i restanti proseguiranno fino alla primavera del 2027”, ha spiegato la candidata. “Una volta completati questi lavori, Pistoia cambierà definitivamente volto”.

L’annuncio politico di maggior rilievo riguarda la composizione della squadra: Gabriele Sgueglia (FdI), indicato nelle scorse settimane come possibile candidato, sarà il vicesindaco in caso di vittoria. “Gabriele non ha fatto un passo indietro, ma un passo di fianco”, ha sottolineato Celesti, lodandone il senso di responsabilità e l’appartenenza alla coalizione. “Il ‘passo di lato’, come lo definisce Anna Maria, l’ho fatto volentieri per la persona che ritengo più valida per guidare Pistoia”, ha commentato Sgueglia. “Dopo anni trascorsi a seguire passo dopo passo il lavoro di Alessandro Tomasi, sono pronto a svolgere il ruolo di ‘gregario’ per Anna Maria Celesti, con il sostegno compatto di tutta la nostra squadra”.

Alla presentazione di oggi è intervenuto anche Alessandro Tomasi, ex sindaco di Pistoia e consigliere regionale di Fratelli d’Italia: “Credo che Pistoia faccia scuola: mentre si discute se certe decisioni siano maturate a Roma o a Firenze, ancora una volta il nostro territorio ha saputo autodeterminarsi”. “Dimostriamo ancora una volta, come già nel 2017, di essere una squadra vera”, ha aggiunto Tomasi. “Un gruppo cementato dall’esperienza maturata negli anni dell’opposizione, dove siamo cresciuti, ma anche dal lavoro di governo e da un’amicizia profonda che ci lega oltre la vita politica”. L’ex primo cittadino ha poi sottolineato il valore del percorso amministrativo degli ultimi nove anni. “Nelle nostre discussioni interne – ha affermato – è stato chiaro fin da subito l’obiettivo di valorizzare un’intera classe dirigente. Abbiamo formato uomini e donne che hanno imparato ad amministrare, hanno preso decisioni difficili e hanno affrontato l’emergenza Covid proprio insieme ad Anna Maria Celesti. Insieme abbiamo cambiato il volto della città”.

In vista della sfida elettorale, Tomasi ha concluso con ottimismo. “C’è ancora tanto da fare, ma credo che con Anna Maria Celesti, con Gabriele Sgueglia e con le tante figure nuove che entreranno nelle liste che stiamo definendo, ci sia la possibilità di offrire a Pistoia una classe dirigente che fa bene alla città e alla democrazia”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo