Firenze, sicurezza: aggredisce agenti durante controllo alle Cascine, arrestato

FIRENZE – E’ accaduto ieri pomeriggio, 20 febbraio 2026, al Parco delle Cascine di Firenze. Durante un servizio di pattugliamento e monitoraggio impostati in zona gli agenti della polizia municipale del Reparto Sicurezza Urbana hanno proceduto al controllo di un uomo nei pressi dei giardini di piazzale Thomas Jefferson. Alla richiesta di fornire le proprie generalità, l’uomo, risultato poi essere uno straniero originario del nord Africa, già noto alle forze dell’ordine per precedenti, ha reagito con atteggiamento aggressivo, opponendo resistenza agli operatori.
Nel corso delle operazioni l’uomo ha spintonato gli agenti e ha morso uno di loro al braccio, provocandogli lesioni giudicate guaribili in sette giorni. L’uomo è stato quindi bloccato e tratto in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, a disposizione dell’autorità giudiziaria. A seguito del processo per direttissima, avvenuto questa mattina, il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere, presso la casa circondariale di Sollicciano.
“Ringraziamo gli agenti per l’impegno quotidiano al parco delle Cascine – ha detto l’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio – e con la sindaca Sara Funaro esprimiamo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale la vicinanza all’agente ferito augurandogli una pronta guarigione. Il nostro lavoro per la sicurezza del parco è costante: dall’inizio dell’anno sono già tre gli arresti effettuati dal Reparto Sicurezza Urbana nell’area Cascine, oltre alle già numerose denunce a piede libero per reati che spaziano dallo spaccio di sostanze stupefacenti, alla ricettazione di merce rubata, fino alla messa in vendita di oggetti contraffatti nel consueto mercato del martedì, a conferma dell’impegno della Polizia Municipale di Firenze nel garantire sicurezza e vivibilità all’interno del principale parco cittadino”.
